Ottantamila presenze per ’Effetto Venezia’

Migration

L’edizione numero 37 di Effetto Venezia (si è conclusa domenica sera) con installazioni artistiche, palchi all’aperto e il ritorno degli artisti di strada, ha totalizzato 80mila presenze in cinque giorni. Visitatori livornesi, toscani e estranieri hanno affollato La Venezia dove la ’gran festa’ dell’estate è rientrata, dopo le edizioni ’diffuse’ per la città nelle estati 2020 e 2021 per ragioni legale alla pandemia. Ha imposto in quelle edizioni di non concrentare Effetto Venezia nell’omonimo quartiere, per evitare assembramenti e garantire spazi più ampi dove dilure la presenza del pubblico.

L’edizione 2022 ha offerto al pubblico 33 compagnie, 150 spettacoli, 2 scuole di circo, 16 installazioni artistiche, 21 artisti emergenti. "Ottantamila visitatori in cinque giorni – commenta il sindaco Luca Salvetti – sono un risultato che ci dice che la formula 2022 di Effetto Venezia è stata vincente. Ma c’è stato anche il valore aggiunto della serenità e della fruizione ordinata con le quali i livornesi e i tanti turisti italiani e stranieri hanno vissuto la festa e il quartiere".

“L’ottimo risultato di quest’anno si deve alla svolta impressa alla manifestazione – osserva l’assessore al turismo e commercio Rocco Garufo – e agli artisti di strada. La diversificazione della proposta di intrattenimento e l’attenzione alla qualità, compresa quella dei mercati, sono stati premianti". "L’affluenza di visitatori – sottolinea Adriano Tramonti, responsabile organizzazione eventi della Fondazione Lem – ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo di facilitare la riscoperta della Venezia. Già ora stiamo pensando all’edizione 2023 che pottrebbe ispirarsi alla luce e all’acqua".