Palio della Costa Etrusca: Livorno vince la Giostra della Quintana

Marina di Bibbona: tutto pronto per la sfida di domenica, otto Comuni in gara. Intanto a Ilaria Signorini il titolo di miglior amazzone e ad Alessandro Culatore quello di miglior cavaliere

Livorno, 22 aprile 2023 – Il primo verdetto dal Palio della Costa Etrusca arriva dalla Giostra della Quintana. A vincere la terza edizione del torneo cavalleresco sulla spiaggia di Marina di Bibbona, l’unico in Italia a coppia mista, è il Comune di Livorno con 21 punti “difeso” dal cavaliere Alberto Liverani e dall’amazzone Ilaria Signorini che vince anche il premio come miglior amazzone.

Al secondo posto, con 20 punti, si è classificato il Comune di Cecina con Federico Santi e Chiara Provenzano mentre al terzo posto con 19 punti il Comune di Castagneto con Guido Gentili e Camilla Mugnaini. Alessandro Culatore ha invece vinto il premio come il miglior cavaliere del torneo.

A consegnare i premi è stato il vice sindaco, Enzo Mobilia, insieme al direttore dell’ASD Palio della Costa Etrusca, Roberto Saggini e al coordinatore della Quintana, Roberto Parnetti.  

Il programma di domenica

Trentadue tra i migliori fantini del circuito paliistico e del Palio di Siena si sfidano domenica 23 aprile sulla spiaggia di Marina di Bibbona in occasione del Palio della Costa Etrusca che torna dopo tre anni di stop forzato.

La manifestazione, il cui inizio è previsto alle 14,30, ospitata quest'anno, per la prima volta, dal Comune di Bibbona, taglia il traguardo delle 14 edizioni.

Al canape (la partenza) si presentano i 32 fantini in rappresentanza degli otto comuni della costa: Bibbona, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta.

Ci sono Luigi Bruschelli detto Trecciolino, il secondo fantino con più vittorie nella storia di Piazza del Campo (13 vittorie), Giovanni Atzeni detto Tittia (9 vittorie) che al Palio della Costa Etrusca ha già corso e si è affermato per ben due volte (nel 2019 e nel 2020), Jonatan Bartoletti “Scompiglio” (5 vittorie), Giuseppe Zedde “Gingillo” (3 vittorie). Ed ancora Dino Pes “Velluto”, Enrico Bruschelli “Bellocchio”, Sebastiano Murtas.

A eliminazione diretta il percorso che porta i contendenti fino al podio con quattro batterie eliminatorie da otto partecipanti ciascuna. Solo i primi due classificati di ciascuna batteria avranno l'onore di essere associati - a estrazione - a uno degli otto comuni della Costa degli Etruschi e competere per il Cencio realizzato da Sara Cafarelli. In mezzo alle batterie la corsa dei pony e la corsa delle amazzoni. La finalissima è in programma alle ore 18.