"Palio della Costa Etrusca, no anche a Cecina"

Contro la corsa sulla spiaggia si schiera il presidente Ferrara del Circolo Legambiente

Migration

Legambiente contraria al Palio della Costa sulla spiaggia. Spiega il presidente Angelo Ferrara del circolo Legambiente Costa Etrusca: "Intanto troviamo sbagliata la data perché per Pasquetta se non pioverà di gente sulla costa, ed a Cecina in particolare (covid permettendo), ce ne sarà anche troppa". Nel merito poi Ferrara afferma che non va bene utilizzare le spiagge per le corse dei cavalli: "Il fatto di non utilizzare le spiagge per questi scopi viene da ricerche scientifiche. Non so se avete presente l’erosione che sta colpendo l’arenile del Tombolo sud di Cecina. Poi certamente l’uomo può fare tutto quello che vuole... ’anche portare il Pianeta nel baratro’". "Troviamo anche scorretto – continua Ferrara – il modo con cui questa iniziativa viene portata avanti tra Comuni, ciò ci fa sorgere un dubbio : ci sono altri motivi per cui si vuole a tutti i costi fare questa corsa di cavalli sulla spiaggia?"

Legambiente Costa Etrusca del resto si era già espressa in passato sulla corsa che si doveva tenere a San Vincenzo. "Non crediamo che questo tipo di manifestazioni abbiano un ritorno economico che le giustifichi, tanto meno se le vediamo proiettate nel tempo oltre che ad essere dannose per l’ambiente.

La ricchezza di San Vincenzo sta nel suo patrimonio naturale, bellissime spiagge, il mare, boschi, pinete, il suo paesaggio retrostante, la cultura e la storia di questi territori. Non possiamo che fare una critica a tutto tondo della manifestazione che vuole riportare cavalli e fantini sul litorale sanvincenzino". Ma Legambiente fa anche delle proposte come una corsa non in spiaggia oppure la riapertura dell’antica strada dei Cavalleggeri per passeggiate a cavallo nello spirito di una riscoperta anche storica delle antiche tradizioni.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno