Parcheggi e bus gratis. Novità per lo shopping

Il Comune tratta con Ctt per favorire il trasporto pubblico nel periodo delle feste e agevolare gli spostamenti

Il sindaco Luca Salvetti porta avanti un confronto con Ctt per agevolare lo shopping

Il sindaco Luca Salvetti porta avanti un confronto con Ctt per agevolare lo shopping

Livorno, 2 dicembre 2019 - Natale è alle porte. Come fare per recarsi in centro per lo shopping festivo? L’amministrazione sta trattando con Ctt per replicare l’iniziativa ‘bus gratis’ «L’assessore al traffico e alla mobilità Giovanna Cepparello – spiega il sindaco Luca Salvetti – è a lavoro per discutere con Ctt che gestisce il servizio di trasporto pubblico, un accordo per consentire ai livornesi e a chiunque voglia recarsi in centro per lo shopping di usare gli autobus senza pagare il biglietto.

È un sistema questo non solo per incentivare la gente a lasciare a casa l’auto ma anche per far conoscere il trasporto pubblico». Sul fronte della sosta a pagamento, invece, non si intavedono novità specie per quanto riguarda le tariffe orarie. Abbiamo fatto notare che a Cecina è stata introdotta una tariffa di cortesia di 10 centesimi per la prima mezz’ora di sosta sugli stalli blu, per la seconda mezz’ora altri 40 centesimi nei giorni feriali.

«Stiamo trattando con Tirrenica – risponde Salvetti – per far ridurre le tariffe in molte zone della città e per levare gli stalli blu dalle Ztl. Per cui credo ci siano pochi margini per trattare ora anche uno sconto natalizio sulla sosta a pagamento. Però...». È stato interpellato anche Gabriele Vannucci presidente di Tirrenica Mobilità: «Abbiamo un’applicazione utile per frazionare il costo della sosta ‘Tap & park’ scaricabile su smarth phone attraverso il sito di Tirrenica selezionando il link di Livorno – spiega – ha un ‘borsellino ricaricabile’ con cui si possono pagare i minuti effettivi di sosta. Se sta per scadere l’orario, viene inviato un segnale (alert) all’utente per cui se vuole può prolungare la sosta direttamente dal cellulare». Sullo sconto natalizio risponde: «Al momento non è previsto e nessuno c’è lo ha ancora chiesto».