Parco San Leonardo Tra Livorno e Stagno

Presentato il progetto dell’Associazione Parco e Apssd Canoa Club . Banca Intesa San Paolo presta il portale For Founding per la raccolta fondi

Migration

Un’oasi verde inclusiva ed attrezzata (Parco Fluviale Polifunzionale di San Leonardo) per attività ricreative e sportive tra Livorno e Stagno. È il sogno di Alessandro Pagni, il presidente dell’Associazione Parco San Leonardo e dell’Apssd Canoa Club Livorno che lavora da anni per la riqualificazione di un’area periferica al confine tra i comuni di Livorno e Collesalvetti che si trova a Stagno. Sono cinque ettari a cavallo dell’Aurelia che l’Associazione Parco San Leonardo ha ottenuto in comodato d’uso dall’Università di Pisa per realizzare un’oasi verde inclusiva ed attrezzata per attività ricreative e sportive.

Ieri è partita la campagna di promozione e raccolta fondi, che permetterebbe all’Associazione di acquistare l’area e realizzare un’oasi verde dalla tripla valenza: recuperare terreni inutilizzati ai margini di un importante complesso industriale, migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere il turismo lento.

Tutte le informazioni per contribuire: www.parcosanleonardo.it. "Il progetto – spiega Alessandro Pagni – ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio, di Confcommercio e Confsport, Cna, Confindustria, Cesvot, oltre al supporto di Banca Intesa San Paolo, che ci ha selezionato dandoci gratuitamente il portale For Founding. Ora chiediamo l’aiuto di tutte le realtà locali sensibili alle tematiche ambientali e sociali, a tutti i cittadini che per Natale possono contribuire con una donazione per la realizzazione di un’oasi che sarebbe di tutti".

Al lancio dell’iniziativa hanno partecipato il vice presidente provinciale Cna Carlo Santucci e il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli. Giovanni Giannone, delegato provinciale Coni Livorno, che hl’interesse del Coni il progetto del parco.