Parte dal mercatino la sfida leghista "Noi parliamo di cose concrete"

Livorno, a fare gli onori di casa il commissario Landi. In corsa Potenti, Ghiozzi, la Nusini e Borghi

Migration

Marco Landi commissario provinciale della Lega ha presentato i candidati del Carroccio. "Siamo nel cuore del mercatino del venerdì – ha spiegato Landi – perché la nostra è una campagna elettorale sulle cose concrete: flat tax, lotta all’abusivismo nel commercio, battaglia contro gli sbarchi dei clandestini, autonomie regionali e contrasto al caro energia e carburanti".

I candidati della Lega sono: al collegio uninominale per il Senato a Livorno e Pisa l’onorevole Manfredi Potenti, Carlo Ghiozzi candidato al plurinominale alla Camera per Livorno e Tiziana Nusini al collegio uninominale alla Camera. Claudio Borghi candidato capolista al Senato per il collegio plurinominale che sarà a breve Livorno per inaugurare sede della Lega in città.

"Con la riduzione del numero dei parlamentari – ha detto Ghiozzi – c’è il rischio che non saranno più rappresentati a Roma tutti i territori. Per quanto mi riguarda sarò l’unico candidato del centrodestra per Livorno". Pensando all’onorevole Andrea Romano del Pd: "È stato a Roma in Parlamento per anni lontano da Livorno, dove si è visto solo in campagna elettorale". Sul tema sicurezza: "Le forze dell’ordine hanno bisogno di più supporti e stipendi più alti". Sugli stranieri irregolari "molti di quelli che restano in Italia, per campare spacciano e delinquono come vediamo anche a Livorno". Sull’ inceneritore: "Occorre ammodernare questo impianto. Spegnerlo farà aumentare la Tari per i livornesi".

L’onorevole Manfredi Potenti ha sottolineato: "La commissione d’inchiesta parlamentare sulla strage del Moby Prince (presieduta da Andrea Romano) presto renderà note le sue conclusioni. È stata istituita grazie anche al mio lavoro. Ed è stata inserita grazie alla Lega nel piano pluriennale Rfi, la realizzazione del raccordo ferroviario per la Darsena Europa".

Giovedì alla presentazione dei candidati di Più Europa, in collegamento da Roma Emma Bonino ha detto: "C’è chi propone una Italia alla Orban" riferendosi a Matteo Salvini. Landi ha replicato: "La Bonino faccia la sua campagna, noi portiamo avanti i nostri ideali". Ghiozzi ha commentato: "Fa specie che con la Bonino ci sia Marco Taradash che fu eletto prima in consiglio comunale a Livorno, poi in Regione con i voti del centrodestra. Poi dall’Ungheria potremmo mutuare la detassazione per le famiglie con almeno tre figli per incentivare la natalità ed evitare che in Italia facciano figli solo gli extracomunitari".

M.D.