Biglietti per la partita col Pisa. Giro di vite sul controllo tagliandi

Sono attesi poco meno di 800 tifosi ospiti

Il primo dirigente del commissariato empolese, Francesco Zunino

Il primo dirigente del commissariato empolese, Francesco Zunino

Empoli, 13 febbraio 2020 - Una task force per contrastare eventuali malintenzionati decisi a ‘piazzare’ biglietti falsi. E’ in programma per la gara del campionato di serie B di domenica alle 21, fra Empoli e Pisa. Un derby attesissimo, ma non a rischio secondo l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Nessun bollino rosso per la gara, neppure alla luce degli scontri che si verificarono in città nel settembre 2016, in occasione della gara tra Pisa e Brescia, disputata nello stadio empolese. Allora, i gravi disordini non interessarono i supporter azzurri, ergo il pericolo scontri, anche in virtù dei trascorsi tra le due società, sulla carta non esiste.

L’unico pericolo sul quale, al momento, le forze dell’ordine riunite nel Gruppo operativo sicurezza hanno deciso di concentrare l’attenzione è appunto quello di eventuali tagliandi falsi in circolo: casi del genere si sono verificati in altri impianti, mai in città. L’obiettivo è contrastare eventuali criticità fin da subito con controlli particolari. A proposito di biglietti, il Gos ha stabilito che "saranno in vendita solo fino a sabato alle 19: è vietata la vendita dei tagliandi per l’ingresso allo stadio il 16 febbraio. Quindi si invita chi domenica non avrà il ticket a non andare allo stadio". Da Pisa sono attesi 800 tifosi e tanti sono i biglietti messi a disposizione per gli ’ospiti’.

Nessuna riduzione dei tagliandi in vendita per ragioni di sicurezza dovute al derby. Come spiegano dal Comune, "il settore ospiti, secondo l’ultima Commissione provinciale di vigilanza della Prefettura, può ospitare poco meno di 800 persone: questa la capienza consentita dopo l’installazione di posti a sedere con schienale". In altre parole, come spiegato anche dalla Prefettura, "la capienza dello stadio Castellani è ridotta per lavori di adeguamento". Sul fronte viabilità, è prevista la chiusura dell’area sportiva dalle 17: sarà chiuso l’ingresso a Serravalle all’altezza della rotatoria sulla statale 67, quindi su via Bisarnella/viale Olimpiadi e la ripresa della normale circolazione è prevista dopo le 23.30.