Rinnovo pass Ztl/Zsc a Livorno entro il 31 marzo

Vale per i contrassegni per seconde e terze auto e per le categorie professionali. Tutto in diigitale

Da fine novembre in funzione il nuovo sistema di rilascio dei contrassegni

Da fine novembre in funzione il nuovo sistema di rilascio dei contrassegni

Livorno, 30 dicembre 2022 - Il Comune di Livorno fa sapere che per il rinnovo dei contrassegni annuali che consentono ingresso, sosta e transito in ZTL/ZSC per le seconde e terze auto e per le categorie professionali, in scadenza al 31 dicembre, c’è tempo per rinnovarli fino al 31 marzo 2023.

Il termine è stato prorogato per consentire l’espletamento di tutte le operazioni necessarie al rinnovo, che da quest’anno presenta delle novità.

Infatti, a fine novembre, è entrato in funzione il nuovo applicativo di rilascio dei contrassegni con modalità del tutto diverse rispetto al passato. La nuova piattaforma, completamente online, richiede l’autenticazione tramite Spid, Carta d’identità elettronica, oppure tessera del Servizio sanitario nazionale e prevede, diversamente dal passato che il pagamento, esclusivamente tramite PagoPA, possa essere effettuato solo dopo la validazione della richiesta da parte degli uffici. Con queasta modalità il cittadino dovrà attendere la mail con le indicazioni per il versamento.

Per quanto riguarda il rinnovo delle abilitazioni per residenti, anche quest’anno per la prima auto resta gratuito ed automatico. Il pagamento è richiesto solo per il rinnovo del secondo, del terzo contrassegno e dei successivi. La tariffa è di 60 euro per il secondo contrassegno e di 150 euro per il terzo e successivi.

I residenti interessati riceveranno una comunicazione a mezzo posta con tutte le indicazioni necessarie per il rinnovo online per le seconde e terze auto e per il relativo pagamento da effettuare entro il 31 marzo 2023.

Anche per il rinnovo delle abilitazioni ztl/zsc riservate alle categorie professionali, il pagamento potrà essere effettuato solo dopo la validazione della richiesta da parte degli uffici e l’invio di una mail con le indicazioni per il versamento.

Considerato il tempo necessario per l’espletamento della pratica, il Comune invita chi non abbia ancora provveduto a presentare prima possibile la richiesta online, in modo che il relativo rilascio possa concludersi entro il 31 marzo.

Per quesiti o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail permessi@comune.livorno.it