LO SPECIALE / Cento anni fa nasceva il Pci: da domani le celebrazioni a Livorno

Gli eventi dureranno per tutto il 2021, con manifestazioni in presenza dall'estate in poi. Anche un francobollo per la ricorrenza

Il congresso socialista a Livorno cento anni fa

Il congresso socialista a Livorno cento anni fa

Livorno, 20 gennaio 2021 - "L'anno del centenario 1921-2021". Con questo titolo il Comune di Livorno ricorda, a partire da giovedì 21 gennaiio, l'anniversario della nascita del Partito Comunista (21 gennaio 1921), avvenuto nella città toscana tra due teatri: il Teatro Goldoni (dove si teneva un secolo fa il XVII congresso del Partito Socialista) e il Teatro San Marco, nel quale si trasferirono i fuoriusciti dal Partito Socialista Italiano, ovvero gli aderenti alla frazione comunista capitanati da Amadeo Bordiga, alla presenza, tra gli altri, di Antonio Gramsci.

Il programma di iniziative avrà un suo inizio proprio giovedì 21 gennaio, ma si svilupperà, secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale livornese, durante tutto l'arco dell'anno, con una grande mostra ed altri eventi che si svolgeranno dopo l'estate-autunno (compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19). Giovedì prossimo alle Poste Centrali di via Cairoli a Livorno, alle ore 10.15, verrà emesso l'annullo del francobollo celebrativo del centenario del Congresso di Livorno. Alle ore 11 al Teatro Goldoni il francobollo verrà presentato nel corso di una cerimonia alla quale interverranno il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, la Giunta e il Consiglio Comunale.

Verrà poi inaugurata, sempre giovedì 21 gennaio, davanti al Teatro Goldoni, una mostra-installazione dedicata alla 'scissione di Livorno': pannelli affissi su una serie di totem posti a 'falce' nella piazzetta di fronte all'ingresso del luogo in cui maturò la fuoriuscita dal Psi, ne ripercorreranno la storia, attraverso le testimonianze di storici e testimoni diretti presenti all'epoca, ripresi da vecchi giornali e da libri di storia. Vi saranno anche pannelli con foto dei luoghi dove si svolsero gli eventi. Un pannello riguardante la nascita del Partito Comunista d'Italia sarà inoltre affisso sulla facciata dell'ex Teatro San Marco e dalle vetrate sarà possibile vedere un'installazione di ombrelli che ricorda le condizioni in cui svolse il primo congresso del Pci all'interno del Teatro, privo di copertura in quella giornata di pioggia, Il Teatro San Marco mai più riaperto come teatro dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, ospita ora un centro per l'infanzia comunale.

Alla Biblioteca comunale dei Bottini dell'Olio inaugurerà sempre il 21 gennaio una esposizione di cimeli, giornali d'epoca, documenti, legati dal centenario: in primis la bandiera del Partito Comunista d'Italia che fu cucita dalle donne della prima federazione livornese del partito. Nel pomeriggio dal Teatro Goldoni, alla presenza dell'assessore alla Cultura Simone Lenzi, verranno registrate due puntate della trasmissione radiofonica di Rai Radio Tre "Tutta l'umanità ne parla" condotta da Edoardo Camurri e Piero Del Soldà, ovviamente sul tema del centenario, anche con riprese tv.

Come spiega l'assessore Simone Lenzi, "i primi saranno eventi soprattutto simbolici, data la difficoltà in questa fase di emergenza sanitaria di inaugurare grandi mostre che potrebbero chiudere dopo pochi giorni, e data l'impossibilità di usare cinema e teatri, purtroppo ancora chiusi al pubblico, per rassegne culturali di ampio respiro. Si tratta comunque di un modo, dunque, per 'segnare il posto' in attesa del vero grande evento che appunto è programmato per dopo l'estate".

Sabato 23 gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.30, l'associazione Uni Info News, con il patrocinio del Comune, organizza, in diretta sulle proprie pagine social, un incontro dalla sala del Grande Rettile del Museo della Città, intitolato "C'era una volta il Pci. Viaggio attraverso la storia del più importante partito comunista dell'Occidente". Vi renderanno parte, oltre all'assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, numerosi ospiti tra i quali Annamaria Biricotti, Mario Tredici, Fabio Bertini, Lamberto Giannini, Benedetta De Vanni. Verranno inoltre proiettate delle video testimonianze rilasciate da Otello Chelli, Aurora Trotta, Luigi Vanni e Soriano Ceccanti. Sempre sabato 23 gennaio il Comune organizza un incontro commemorativo in diretta sulla web tv alle ore 19. Andrea Romano e Fabrizio Rondolino presenteranno due libri che hanno scritto sulla storia del Partito Comunista. Il programma delle celebrazioni nel dettaglio sarà illustrato alla stampa mercoledì 20 gennaio, alle ore 12.00 al Museo della città (sala del Grande Rettile) alla presenza del sindaco di Livorno Luca Salvetti e dell'assessore alla Cultura Simone Lenzi.