Livorno, sequestrati due quintali di ricciole congelate arrivate dall'Oman

Secondo la documentazione sarebbero stati congelati... prima della cattura

Il sequestro

Il sequestro

Livorno, 16 settembre 2022 – Due quintali di ricciole congelate provenienti dall'Oman sono stati sequestrati a Livorno dai  funzionari Adm di Livorno e dagli ispettori pesca del 2° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Livorno.

La regolamentazione europea in tema di lotta alla pesca illegale, infatti, prevede che tutti i prodotti ittici provenienti da paesi extra UE prima di essere inseriti nel circuito commerciale di uno stato membro debbano essere sottoposti a una scrupolosa analisi della certificazione di cattura che attesti la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali.

Il controllo sul pescato arrivato via mare nei container ha trovato però una mancata corrispondenza con la certificazione esibita dal rappresentante dell’importatore. Un errore clamoroso: infatti la produzione e il congelamento sarebbero stati... precedenti alla cattura. Altri colli, inoltre, non recavano alcuna indicazione su identità e provenienza. I 200 chili di merce sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e all’importatore è stata inflitta una sanzione.