Peschereccio si incaglia all'isola di Montecristo. "Un fatto inquietante"

L'imbarcazione era stata avvisata, tramite radio, dalla capitaneria di porto di Portoferraio che stava entrando nella fascia di mare interdetta alla navigazione

Peschereccio si incaglia all'isola di Montecristo

Peschereccio si incaglia all'isola di Montecristo

Livorno, 12 giugno - Un motopeschereccio di Porto Santo Stefano (Grosseto) si è incagliato di prua all'isola di Montecristo (Livorno) in prossimità di Cala Giunchitelli, contro la scogliera a picco sul mare. È successo la notte scorsa, intorno alle tre. Poco prima, come precisa una nota, il motopeschereccio era stato avvisato, tramite radio, dalla capitaneria di porto di Portoferraio che stava entrando nella fascia di mare interdetta alla navigazione.

Pronto l'intervento della capitaneria di Portoferraio (Livorno) che ha inviato sul posto una motovedetta. Al loro arrivo gli uomini della capitaneria hanno verificato che i quattro componenti dell'equipaggio fossero in buone condizioni di salute. Al momento non è stato rilevato alcun  sversamento o altra forma di inquinamento. Una seconda motovedetta è partita con a bordo operatori subacquei al fine di verificare le condizioni ambientali al contorno e lo stato dell'imbarcazione per poi programmare il recupero, e sono scattate le indagini: l'armatore è già stato diffidato. Gli interventi sono coordinati dalla capitaneria di porto in stretto contatto con la direzione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e con il comando del reparto carabinieri biodiversità di Follonica (Grosseto), competente per la gestione di Montecristo e con operatori presenti sull'isola.

«Si tratta di un fatto inquietante - ha commentato il presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri - per il quale andranno appurate le cause e stabilite le responsabilità. Alla luce di quanto accaduto è evidente la necessità di rinforzare ulteriormente le attività di presidio e di vigilanza con il contributo di tutte le forze dell'ordine che operano a mare. Uno sforzo per proteggere il nostro straordinario mare che il Parco Nazionale intende garantire con rinnovato impegno». Dal 15 giugno prossimo sarà attivato un presidio della capitaneria di porto di Portoferraio con una motovedetta sull'isola di Pianosa che potrà assicurare una maggiore prossimità all'isola di Montecristo.