Pet-therapy: i detenuti si prendono cura degli ospiti del canile municipale

Livorno, quinta edizione del “Progetto Ulisse” che coinvolge i detenuti delle Sughere. Vi spieghiamo in che cosa consiste

La presentazione del progetto (Foto Novi)

La presentazione del progetto (Foto Novi)

Livorno, 24 marzo 2023 – E’ arrivato alla quinta edizione il progetto Ulisse, il percorso di pet therapy che vede coinvolti i detenuti delle Sughere. Viene organizzato dall’associazione Do Re Miao! con il sostegno economico di Enpa (Ente nazionale protezione animali), il patrocinio del Comune e la collaborazione della cooperativa Melograno gestore dei servizi del canile municipale La cuccia nel bosco.

La pet therapy è dunque entrata all’interno del carcere delle Sughere. Questa esperienza è stata confermata anche per il 2023. Il canile municipale ’La Cuccia nel bosco’ mette a disposizione i cani ospitati nei suoi box.

Ai detenuti verranno fornite le nozioni di base sulla educazione e gestione del cane nel corso di dieci incontri di due ore ciascuno sempre dentro la Casa Circondariale. Dopodiché seguiranno interventi sul campo con gli animali della associazione Do Re Miao! e della Cuccia nel bosco. Saranno presenti anche gli operatori della cooperativa Melograno che ha in gestione i servizi del Canile Municipale. Al termine del percorso saranno valutate le competenze raggiunte dai detenuti e sarà loro rilasciato un certificato di partecipazione. Tutto questo avverrà a giugno.

Inoltre è prevista la firma di una convenzione tra il carcere e l’amministrazione comunale affinché i detenuti possano inserirsi nel percorso dei lavori di pubblica utilità (pena alternativa alla detenzione) all’interno del Canile La Cuccia nel Bosco.

L’iniziativa è stata presentata ieri al Canile Municipale alla presenza della garante dei diritti degli animali Elisa Amato, del garante dei detenuti Marco Solimano, dell’ex direttore del carcere Carlo Mazzerbo (il progetto ha preso il via sotto il suo mandato). Sono intervenuti anche gli educatori del carcere, Marco Bravi di Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e Barbara Bellettini presidente di Do Re Miao!.

M. D.