Piano della sosta, ecco le novità a Livorno

Cosa cambia in alcune zone della città. Agevolazioni anche per gli stalli rosa e per le cooperative sociali

Livorno, la presentazione delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità

Livorno, la presentazione delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità

Livorno, 29 settembre 2022 - Ci sono novità all’orizzonte sul fronte della sosta. Le ha annunciate ieri l’assessore Giovanna Cepparello in occasione della presentazione delle iniziative ’Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022’. La prima novità riguarda la sosta in via Goito e sarà subito operativa. "La giunta ha deliberato di modificare anche la normativa della sosta nel tratto di via Goito che va dall’incrocio con via dei Sette Santi fino via Montebello. Oggi in questo tratto la sosta – ha spiegato la Cepparello – è consentita ai titolari dei contrassegni R lato dispari e ai titolari di contrassegno J – Mare lato pari. Tale distinzione ha creato problemi. Perciò potranno parcheggiare su entrambi i lati sia i titolari di lettera R che i titolari di lettera J – Mare".

Stalli rosa. Dal 1 gennaio saranno in vigore agevolazioni ulteriori per i genitori titolarti del contrassegno rosa. "Il Comune recepisce la nuova normativa del Codice della Strada e delibera che dal 1 gennaio 2023 potranno sostare negli stalli blu gratuitamente le donne in stato di gravidanza e i genitori di bambini di età inferiore ai 2 anni titolari del contrassegno rosa. A loro sarà consentita la sosta negli stalli rosa istituiti dal Comune e dagli altri Comuni (aderenti) nei rispettivi centri abitati, nonché il transito nelle Ztl per la sosta negli stalli rosa. Ai titolari dei permessi rosa rilasciati da altri Comuni sarà concessa la sosta negli stalli rosa di Livorno. Per farlo dovranno chiedere l’inserimento gratuito della targa nella Lista Bianca Temporanea". In aggiunta "le famiglie livornesi potranno usufruire della possibilità temporanea di parcheggiare in Zsc dove non ci sono stalli blu fino a quando non sarà stato realizzato un numero congruo di stalli rosa.

Un occhio di riguardo anche alle Cooperative sociali "che prestano servizi assistenziali domiciliari alla persona. – ha riferito la Cepparello – Per queste sosta gratuita senza limitazione di orario sugli stalli blu".

In occasione della ’Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’ è in calendrio la giornata di presentazione e approfondimento dei piani complementari al ’Pums e mobility management’ a Livorno (stato di attuazione dei piani e progetti di mobilità sostenibile finanziato dal ministero dei trasporti) giovedi 13 ottobre al Cisternino di città dalle 9 alle 13-30.

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Livorno, la Fiab Toscana organizza a Livorno una serie di iniziative tra le quali l’incontro ’Livorno e la Ciclovia Tirrenica. Stato di avanzamento della ciclovia Tirrenica e delle altre ciclovie in Toscana’ sabato 8 ottobre alle 16-30 nella sala convegni Ferretti in Fortezza Vecchia. In programma anche una pedalata sul Romito (nella mattina di sabato 8 ottobre) e un ciclotour della città (domenica 9 ottobre). Info su questo sito: andiamociinbici.it.