Il Politecnico di Milano disegnerà la Portoferraio del futuro

Il sindaco Zini: "L’obiettivo degli esperti è immaginare un modello di sviluppo turistico sostenibile"

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

Portoferraio (Livorno), 27 luglio 2021 - L’amministrazione di Portoferraio si affida al Politecnico di Milano per disporre un nuovo ‘piano del traffico’ che affronti con un diverso approccio il tema della mobilità, mirando ad un modello di sviluppo turistico sostenibile. La giunta Zini ha affidato al Dipartimento di architettura e studi urbani dell’università lombarda l’incarico per la redazione di uno studio a supporto del nuovo piano strutturale relativo alla riorganizzazione della viabilità e degli spazi urbani. "

Abbiamo dato questo questo incarico – spiega il sindaco Angelo Zini – per entrare in possesso degli elementi necessari per definire un progetto di mobilità che deve diventare un pezzo del nuovo piano strutturale della città con il quale dare risposte agli elbani in termine di scelte da compiere sia sulla mobilità, non solo veicolare, ma anche ciclabile e pedonale, che sull’uso degli spazi urbani".

Gli obiettivi sono ben definiti. "Si tratta – dice il primo cittadino – della minimizzazione della presenza delle auto nel centro storico, di dotare la città, in prossimità delle aree portuali, di parcheggi scambiatori con servizi navetta, di ridisegnare la viabilità portuale in sofferenza e di realizzare un sistema a rete di piste ciclabili".