"Piazza Garibaldi, giù le baracchine E stop all’apertura di minimarket"

Il segretario del Pd Mirabelli interviene dopo l’intervista rilasciata dal questore Massucci a La Nazione "Ha detto cose condivisibili. Quella zona deve essere ripensata perchè c’è un problema sicurezza"

Migration

di Michela Berti

Ci sono petizioni, lettere aperte del comitati, circoli nautici, associazioni. Piazza Garibaldi è super sorvegliata e grida vendetta. Non è più possibile parlarne solo per denunciare episodi di criminalità che tengono in ostaggio una delle piazze più belle di Livorno. Un luogo suggestivo che si porta dietro una grande storia, ha un glorioso passato ma un pessimo presente.

Così, dopo l’intervista che La Nazione ha fatto alcuni giorni fa al questore Roberto Massucci, ecco che il segretario dell’Unione comunale del Pd Federico Mirabelli prende la parola. "Le cose dette dal questore sono condivisibili – dice Mirabelli – piazza Garibaldi deve essere sotto i riflettori a trecentosessanta gradi. Bisogna ripensare la piazza, non tanto da un punto di vista urbanistico, quanto commerciale e sociale. C’è un problema sicurezza, soprattutto nel retro, in quelle viuzze dove la sera non puoi andare da solo". E continua: "Quando cammini e vedi che qualcuno ti segue, è un problema. C’è bisogno di creare una rete di controllo del territorio e per fare questo bisogna unire più forze".

Prima di tutto però quelle baracchine: "Sì, le baracchine vanno abbattute. Nel 2021 i comitati della zona e le associazioni segnalavano già la situazione. Non possiamo più derogare nel trovare soluzioni efficaci". Il tentativo fatto dall’amministrazione di dare le baracchine in gestione ad alcune associazioni sembra naufragato dato che sono quasi sempre chiuse. E quelle aperte, invece, finiscono nel mirino dei controlli e un giorno sì e l’altro pure vengono chiuse perchè ricettacolo di criminali. "Un altro problema grosso è la presenza di minimarket – continua Mirabelli – e anche su questo l’amministrazione può intervenire".

Il segretario del Pd mostra una delibera, la 320 del 7 luglio 2020, nella quale si parla proprio della riqualificazione della rete commerciale e c’è anche una zonizzazione che comprende piazza Garibaldi, piazza dei Mille e piazza Venti Settembre. "La riqualificazione del commercio in queste zona è fondamentale – dice Mirabelli – servirebbe anche una mappatura dei fondi sfitti e le caratteristiche delle proprietà. Sarebbe utile un’incentivazione per l’apertura di attività di qualità che rappresentano un presidio fondamentale per questo quartiere".

Che sia la volta buona? Il segretario comunale e consigliere comunale Mirabelli ci mette la faccia dopo quella del Questore. Forse in Municipio qualcuno potrebbe davvero rispolverare quelle carte intitolate ’Piazza Garibaldi’ e pensare di trasformare un problema in un’opportunità.