Livorno, piazza Venti circondata da poliziotti

Livorno, blitz delle forze dell’ordine in alcune zone del centro città dopo le segnalazioni dei residenti

Controlli a tappeto da parte delle forze dell’ordine in pieno centro città

Controlli a tappeto da parte delle forze dell’ordine in pieno centro città

Livorno, 6 ottobre 2022 - Piazza XX Settembre e dintorni sorvegliati speciali, con le forze dell’ordine impegnate a contrastare i reati di spaccio e ogni possibile illegalità commessa da cittadini italiani e stranieri. In seguito alle sollecitazioni e alle segnalazioni arrivate dai residenti e dal Ccn piazza XX, qualcosa si sta muovendo.

Dopo la chiusura del Bar Sabri, in seguito all’ispezione dei carabinieri del Nas e degli ispettori della Usl per motivi iginico-sanitari e dopo le azioni di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi del vicino money-transfer di via Gazzarrini, martedì le volanti della Questura sono arrivate in piazza Pamela Ognissanti (a due passi da piazza XX). Le volanti si sono piazzate su tre lati: via de Larderel, via Chiellini e via Mentana per bloccare ogni possibile via di fuga. Dopodiché gli agenti hanno fatto irruzione in piazza Ognissanti nella speranza di cogliere sul fatto gli spacciatori (segnalati dai residenti della zona) che ormai abitualmente si appartano qui. Lo fanno per vendere le dosi, sfruttando gli angoli della piazza più nascosti agli sguardi indiscreti. Durante il giorno è un’area molto frequentata, sulla quale si affaccia un condominio. Dopo le 20 i cancelli della piazza vengono chiusi.

L’arrivo delle volanti grazie al fattore sorpresa ha permesso di gli spacciatori sono riusciti a bloccarne quattro. Sono stati visti anche nel parcheggio sotterrano al quale accedono facilmente scavalcando i cancelli automatici. Nella piazza tutti i giorni le famiglie portano i bambini a giocare, con gli spacciatori a pochi passi da loro. Questa situazione li ha esasperati al punto che le chiamate al numero unico 112 si sono moltiplicate nelle ultime settimane. Ma l’attenzione delle forze dell’ordine, coordinate dalla Questura, ha portato ieri mattina ad un ulteriore intervento sempre in piazza XX Settembre.

Sono arrivati in forze polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. La loro ’mission’ è stata quella di controllare chi abita nei condomini che si affacciano sulla piazza di ’Canapone’: nello specifico inquilini stranieri. Hanno proceduto a verificare la regolarità dei loro documenti e dei contratti di locazione. Insomma è in corso una sorta di censimento degli stranieri che abitano negli stabili del quartiere. Si tratta di un intervento analogo a quello fatto mesi fa in piazza Garibaldi. Al fianco delle fiamme gialle c’erano anche gli agenti della polizia municipale del nucleo anti-evasione, con il compito di verificare la regolarità della presenza delle persone negli immobili a uso abitativo. A quanto si dice questo genere di operazioni saranno ripetute anche nei prossimi giorni.