"Piazza XX Settembre è come il Bronx Violenza inaudita"

Il parlamentare della Lega. Manfredi Potenti. dopo le anticipazioni. de La Nazione

"Piazza XX Settembre come il Bronx, solidarietà al parroco". Manfredi Potenti, parlamentare della Lega, scrive dopo le anticipazioni de La Nazione del 9 gennaio, per esprimere solidarietà a don Tomasz. L’orario delle messe nella chiesa di San Benedetto in piazza Venti è stato bruciato. E’ l’ultimo episodio di una serie di gravi atti di vandalismo e criminalità che si verificano nella piazza che un tempo ospitava il Mercatino Americano.

"E’ Livorno, ma sembra il Bronx. La situazione di piazza XX Settembre è ben nota ai resident– dice Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega-Salvini Premier – ma evidentemente non al Sindaco Salvetti e alla sua giunta. A ridestarli dal sonno ci ha provato il parroco della chiesa di San Benedetto con una lettera-appello scritta insieme ai commercianti della zona per chiedere più sicurezza, visto che ormai a regnare tra i residenti è soprattutto la paura. Mi unisco alla lettera di don Tomasz Zurek a cui esprimo tutta la mia solidarietà per gli episodi di violenza di cui è stato vittima soltanto per essersi lamentato degli schiamazzi e dei vandalismi ricorrenti di fronte alla chiesa".

"Il recente incendio appiccato al cartello delle Messe – conclude Potenti – è solo la punta dell’iceberg di una situazione incresciosa che richiede interventi immediati da parte dell’amministrazione comunale e delle autorità competenti".