"Individuare e multare chi abbandona i rifiuti dei picnic"

La segnalazione al WhatsApp Telegrafo 331.9087171 arriva da via della Porcigliana

Rifiuti abbandonati in via della Porcigliana

Rifiuti abbandonati in via della Porcigliana

Livorno, 23 marzo 2021 - La fotografia e la lettera che segue sono fra le segnalazioni giunte in questi giorni al WhatsApp Telegrafo 331.9087171. Abbiamo scelto questo tema perché merita una riflessione da parte di tutti, visto che si parla di ambiente.

Il nostro follower Mario C. ci scrive le considerazioni che volentieri pubblichiamo qui di seguito

"Nonostante stia aumentando la sensibilità verso i problemi ambientali e stiano aumentando le lodevoli iniziative di associazioni di volontariato come “Plastic free, “MuraLi” e “Acchiapparifiuti” che si adoperano per contribuire a pulire alcune zone della nostra bella Livorno da quello che “ignoti” abbandonano colpevolmente lungo le strade o dentro la boscaglia, si continua ad assistere a comportamenti deprecabili come quelli che ho documentato ultimamente nella zona del Castellaccio.

Mi riferisco a quello che sta accadendo nell’area di sosta attrezzata situata in via della Porcigliana. In questa area è diventata usanza, ormai da diversi anni, fare un bel picnic. Picnic vuol dire portare da casa l’occorrente per fare, in allegria, uno spuntino in compagnia con tutti i parenti e amici (specialmente prima della pandemia da Sars-Cov- 2): piatti, bicchieri, posate, bottiglie, tovaglioli di carta ed infine la cosa più importante, le vivande.

Il problema sorge quando le persone, prima di tornare a fine giornata alle loro case, lasciano nel parcheggio i sacchetti dell’immondizia (forse potrebbero sporcare le loro belle macchine), a disposizione degli animali selvatici che durante la notte frequentano quelle zone, lasciando alla vostra immaginazione quello che succede ai poveri sacchetti. Sia il 27 o 28 febbraio (sabato-domenica), che il 21 marzo (domenica) non è stato riportato alle abitazioni quello che restava del picnic.

Un appello alla assessora all’Ambiente del Comune di Livorno, signora Giovanna Cepparello, per risalire agli eventuali autori degli abbandoni e infliggere le opportune sanzioni, come ha recentemente promesso".

Mario C.