Pinotti sfida Papi per il Comune

Porto Azzurro, la lista civica ha presentato la candidatura supportata dall’opposizione ’Insieme per domani’

Migration

Umberto Pinotti, generale dell’Arma dei carabinieri in pensione, è il primo candidato ufficiale alla carica di sindaco del comune di Porto Azzurro, dove, tra pochi mesi, presumibilmente prima dell’estate, gli elettori saranno chiamati alle urne per scegliere l’amministrazione che governerà il paese per i prossimi 5 anni.

La candidatura è stata ufficializzata ieri dal comitato elettorale della lista civica che lo supporterà. Lista civica della quale fa parte anche l’attuale gruppo consiliare di minoranza ‘Insieme per domani’. "Il nostro gruppo consiliare - spiega Andrea Solforetti, attuale consigliere di opposizione - intende proseguire con l’esperienza maturata. Una decisione che ha sviluppato in perfetta sintonia con un gruppo di cittadini, altrettanto vogliosi e muniti di spirito di servizio. Lo scopo è quello di lavorare congiuntamente ad una "rivoluzione gentile", elaborando un programma al servizio della comunità". A guidare lo schieramento che, a meno di clamorose soprese, dovrà vedersela con la storica ‘Vela’ di Maurizio Papi - il sindaco in carica non ha comunque ancora sciolto le riserve su una sua eventuale nuova candidatura - sarà dunque Umberto Pinotti, classe 1950, alle spalle una brillante carriera nei carabinieri che lo ha portato a ricoprire incarichi prestigiosi tra cui quello di comandante interregionale ‘Culquaber’ e di comandante delle scuole dell’Arma. "L’unione tra il nostro gruppo e ‘Insieme per domani’ – spiega Pinotti - nasce dalla condivisione degli obiettivi: in primo luogo la volontà di mettere energie ed entusiasmo al servizio della popolazione di Porto Azzurro mediante un’aggregazione apartitica, ma di forte impegno civico e attenta a raccogliere le istanze dei compaesani. Una formazione motivata a valorizzare l’identità longonese e a tutelare il paesaggio e l’ambiente, verso i quali tutta la collettività deve essere responsabile.

Il paese intero è la casa di tutti noi e come tale va mantenuto curandone la pulizia, la bellezza e l’accoglienza attraverso opere di rammendo urbano. Chi arriva a Porto Azzurro dovrà rimanere colpito dal suo mare, dal suo golfo e dagli angoli pittoreschi del centro storico. Questa nuova formazione - conclude Pinotti - ha come prima motivazione quella di mettersi al servizio del paese proponendosi di diventare un punto di riferimento per quanti sono interessati ad un confronto sereno, aperto e costruttivo nel percorso e nelle iniziative da intraprendere da qui alle elezioni".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno