Rigassificatore, corteo a Piombino per ribadire il no

Sabato 16 luglio alle 10 la manifestazione partirà dal Centro Giovani, procederà verso viale Unità d'Italia, sul marciapiede adiacente alla strada, e poi tornerà indietro al punto di partenza

Il rigassificatore al largo di Livorno

Il rigassificatore al largo di Livorno

Piombino (Livorno), 15 luglio 2022 - Piombino scende in piazza per dire no al posizionamento di un rigassificatore nella banchina della darsena nord del porto cittadino. Dopo l'assemblea pubblica di giovedì, dove alcune centinaia di persone hanno ribadito la loro contrarietà al progetto di Governo e Snam, domani 16 luglio l'appuntamento con il fronte del no è alle 10 per un corteo tra le strade cittadine. A lanciare l'iniziativa di protesta sono stati alcuni comitati tra cui Salute Pubblica, La Piazza, il comitato Liberi Insieme per la Salute e Gazebo 8 Giugno contro il rigassificatore, che hanno fatto appello ai cittadini, ai sindaci della Val di Cornia, alle forze politiche, alle associazioni di categoria, ai sindacati e alle associazioni ambientaliste.

Peraltro, anche l'assemblea di ieri ha evidenziato contrarietà all'installazione della nave rigassificatrice anche nell'ipotesi in cui la nave resti a Piombino solo tre anni, come ha ottenuto il governatore Giani, anziché 25 anni come chiesto nelle sue istanze Snam in base a precedenti indicazioni. Domani mattina il corteo partirà dal Centro Giovani, procederà verso viale Unità d'Italia, sul marciapiede adiacente alla strada, e poi tornerà indietro al punto di partenza.