Livorno, piove nelle aule dell’istituto Niccolini Palli

Le griglie dei pluviali non sono riuscite a un centro punto a far defluire la grande quantità di acqua caduta che è poi penetrata all’interno dell’edificio, bagnando alcune classi del secondo piano

L’ingresso dell'istituto Niccolini Palli (Foto Novi)

L’ingresso dell'istituto Niccolini Palli (Foto Novi)

Livorno, 10 dicembre 2022 - La pioggia intensa caduta nella notte di venerdì 9 dicembre ha causato l’allagamento della terrazza sul tetto dell’Istituto Niccolini-Palli in via Ernesto Rossi. Le griglie dei pluviali, probabilmente ostruite, non sono riuscite a un centro punto a far defluire la grande quantità di acqua che è poi penetrata all’interno dell’edificio, bagnando alcune aule del secondo piano: in tutto sono tre. Gli alunni sono stati dislocati così in altri spazi sempre in via Ernesto Rossi.

"Il tetto della sede centrale di via Ernesto Rossi è stato rifatto nel 2019. – ci ha riferito la preside professoressa Teresa Cini – L’allagamento è stato rilevato solo questa mattina (ieri, ndr) all’apertura della scuola e, dopo la segnalazione che abbiamo fatto alla Provincia, sono intervenuti i vigili del fuoco e il tecnico provinciale reperibile che hanno accertato la causa dell’infiltrazione della pioggia nelle aule".

L’amministrazione provinciale ha confermato e ha fatto sapere che " è stato chiamato l’idraulico della scuola che ha ripulito le griglie consentendo il normale deflusso dell’acqua piovana"

"Le aule saranno ripristinate nei prossimi giorni. – ha assicurato la preside Cini – Entro la prossima settimana si spera di sistemare tutto, meteo permettendo". Ha infine aggiunto: "Ma i problemi di infiltrazione di acqua piovana ci sono anche nella sede di via Maggi, dove sono stati fatti di recente lavori alla facciata e lavori di rifacimento del terzo piano. Insomma le strutture delle scuole nonostante gli sforzi fatti, hanno perenne necessità di manutenzioni anche dopo importanti lavori di sistemazione".

M.D.