"Non toccate i pipistrelli dell'Elba": Legambiente chiede interventi di tutela

A rischio una rara specie che abita nella gallerie delle ex miniere di Rio Marina

I pipistrelli protetti di Rio Marina

I pipistrelli protetti di Rio Marina

Livorno, 5 gennaio 2023 - A rischio una rara specie di pipistrelli che abita nella gallerie delle ex miniere all’Elba. L’allarme arriva da Legambiente Arcipelago. "Recentemente – spiega Umberto Mazzantini, responsabile Legambiente – sono stati appaltati alla ditta Alberto Saccenti & C.Sas i lavori per il restauro della galleria Rosseto nell’area mineraria di Rio Marina che dovrà essere restituita al suo originario aspetto ed essere aperta alle visite. Il costo dei lavori, coperto quasi interamente da un finanziamento regionale, ammonta a circa 150mila euro".

Ma nella galleria – spiega Mazzantini – è presente una colonia di pipistrelli a ferro di cavallo, probabilmente appartenenti alla specie Rinolofo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum) che secondo la Lista Rossa dei Vertebrati è “vulnerabile”, cioè corre un alto rischio di estinzione nel futuro a medio termine, o alla specie Rinolofo minore (Rhinolophus hipposideros) che secondo la Lista Rossa dei Vertebrati Italiani è “in pericolo”, cioè corre un altissimo rischio di estinzione nel prossimo futuro, entrambe presenti all’Isola d’Elba. Entrambe le specie sono protette dalle normative italiane ed europee". Legambiente ha inviato una segnalazione inviata al sindaco di Rio, al presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e all’assessora all’ambiente della Regione Toscana".

"Vorrenno sapere – conclude Mazzantini – se i lavori in corso e in via di attuazione e i nulla-osta e permessi alla loro realizzazione abbiano tenuto conto della presenza di animali protetti all’interno di un Parco Nazionale. Ci sono tanti modi per evitare danni a questi animali, compresa la realizzazione di rifugi artificiali per tutalare la colonia dei pipistrelli e l’ecosistema dell’Elba".

Luca Filippi