Giro del mondo in barca (da solo), "salviamo gli oceani dall'inquinamento della plastica"

Ivan Dimov partirà da Rosignano con una piccola imbarcazione di 5,90 metri e raccoglierà la plastica che devasta i mari.. Farà anche dei campionamenti di acqua

Ivan Dimov e il mini Transat da 5,90 metri

Ivan Dimov e il mini Transat da 5,90 metri

Rosignano (Livorno), 22 maggio 2018 - Martedì 29 maggio partirà da Rosignano (dove attualmente la barca è ormeggiata) alla volta di La Rochelle, da dove salperà definitivamente per un giro del mondo in solitaria su una piccola imbarcazione, un mini Transat da 5,90 metri. E' l'avventura che vedrà protagonista Ivan Dimov nell'ambito dell'iniziativa Salviamo il pianeta voluta da Enegan, azienda fiorentina del comparto energetico.

Un anno di viaggio e 28mila miglia da percorrere seguendo la rotta tradizionale della circumnavigazione dei Tre Capi con partenza da La Rochelle lungo tutto l’Atlantico fino al Capo di Buona Speranza in Sud Africa. La barca attraverserà l’Oceano Indiano fino a Capo Leeuwin in Australia, passando davanti alla Nuova Zelanda e proseguendo nel Pacifico fino a Capo Horn in America Latina, per poi risalire l’Atlantico fino al porto di partenza.

Il viaggio avrà anche un importante risvolto ambientale perché Dimov recupererà parte della plastica che troverà nel mare e preleverà campioni di acqua che, al suo rientro, verranno analizzati per studiare quanta plastica si trova nei mari di tutto il mondo.

Tutto verrà documentato con foto e video, dato che l'imbarcazione sarà dotata di un potente collegamento satellitare che permetterà a Dimov di essere contattato telefonicamente dovunque si trovi.

Dimov potrebbe anche entrare nel Guinness dei primati per via della sua barca, armata con un albero innovativo mai realizzato prima (V TWIN).