Più sicurezza per Piombino, sei nuovi agenti al commissariato di polizia

Il questore di Livorno, Massucci, ha presentato gli uomini che prendono servizio in città: "Una presenza più capillare per i cittadini"

Il questore Massucci presenta i nuovi agenti

Il questore Massucci presenta i nuovi agenti

Piombino (Livorno), 113 gennaio 2023 - "Potenziare il commissariato di polizia di Piombino è una scelta non casuale, ponderata. I piombinesi se la meritavano per come la città ha vissuto anche la gestione della protesta contro il rigassificatore, senza eccessi".

Così il questore di Livorno Roberto Massucci, ieri mattina al Commissariato di polizia (guidato dal dirigente Rosario Gagliardi) intervenuto per presentare sei nuovi agenti che sono entrati in servizio. Il questore ha voluto ribadire la volontà di potenziare il commissariato di Piombino, sottolineando che l’assenza di "guerriglia durante le manifestazioni, come invece c’è stata in altri contesti nazionali, è un metdo, niente accade nè per fortuna nè per caso. Certo non dobbiamo abbassare la guardia, perché gli imprevisti possono essere sempre dietro l’angolo".

L’arrivo di sei agenti è "un importante apporto, straordinario, e per questo ringrazio il Prefetto. Due agenti arriveranno anche a Cecina e uno a Rosignano - ha annunciato il questore Massucci – con l’obiettivo di costruire un progetto sicurezza che riguarda l’intera provincia. Piombino sta vivendo un momento importante sotto il profilo strategico nazionale (riferendosi alla questione del rigassificatore, ndr), è importante quindi aumentare la capacità delle forze di polizia nell’interesse della sicurezza collettiva, nell’interesse della comunità".

Il sindaco Francesco Ferrari ha ringraziato il questore, "merita un plauso la sensibilità che ha dimostrato per Piombino - ha detto - forze dell’ordine sono un punto di riferimento, uno strumento per garantire la sicurezza dei cittadini. Questi sei nuovi agenti sono la conclusione di un lungo percorso. Il comune di Piombino era in sofferenze legata al pensionamento di tanti poliziotti. Oggi sono qui a gioire". Poi sono stati presentati i nuovi agenti.Ecco i loro nomi e le funzioni.

L’assistente capo coordinatore Alessandro Totti (trasferito dal distaccamento polizia stradale di Venturina Terme, originario di Follonica); assistente capo coordinatore Riccardo Sandri (trasferito da VIII Reparto mobile di Firenze, originario di Piombino); agente Matteo Iulianella, scuola allievi agenti Trieste, originario provincia Aquila; agente Francesco Maisto, scuola allievi agenti Campobasso, originario provincia Napoli; agente Alessio Patimo, scuola allievi agenti Trieste, originario provincia Brindisi e agente Enrico Rizza, scuola allievi agenti Trieste, originario provincia Ragusa.

Maila Papi