Ponte di Calafuria: Anas stanzia tre milioni, i lavori terminano a fine anno

Livorno, il vertice in prefettura con il sindaco Salvetti

La copertura caduta (Foto dalla pagina Facebook di Buongiorno Livorno)

La copertura caduta (Foto dalla pagina Facebook di Buongiorno Livorno)

Livorno, 22 agosto 2019 - Tre milioni stanziati da Anas per risanare il ponte di Calafuria, anche ultimamente interessato da cadute di materiali che dall'alto sono finite alla base del ponte. In prefettura si è svolta la riunione a cui hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Monica Mannucci, la protezione civile, Leonardo Gonnelli, dirigente del dipartimento di lavori pubblici e assetto del territorio e l'ingegner Bozzi; per la Prefettura: la vice prefetto Antonelli, il dirigente della protezione civile Parascandola; vigili del fuoco, carabinieri, polizia e porto.

Gli ingegneri Celia e Sandroni dell'Anas che hanno illustrato il progetto, approvato lo scorso inverno, dopo una ispezione affidata ad uno studio di ingegneria, durante la quale sono stati visionati elementi strutturali. Con un drone sono stati ispezionati tutti i singoli elementi della struttura e non risulta una perdita funzionale statica. Dal soppralluogo è emersa la necessità di lavori di manutenzione e non sono stati evidenziati cedimenti della struttura. Il progetto, già finanziato è stato appaltato ad una ditta specializzata che inizierà i lavori appena terminata la stagione balneare.

“I cittadini hanno la percezione del pericolo” ha affermato il sindaco Salvetti “e sono preoccupati della tenuta del ponte di Calafuria. Abbiamo la necessità di sapere che il ponte è sicuro e che, in caso contrario, sia messo in sicurezza. Mi trasmette inquietudine anche il camminamento per il passaggio pedonale interdetto sopra il ponte, quest'ultimo transitato la sera da molti giovani a piedi che hanno come ausilio la luce dei cellulari per segnalare la presenza agli automobilisti. Servono risposte concrete ed interventi celeri, affinchè la situazione torni alla normalità”.