Gli etruschi diventano un videogioco. Populonia, location per Google Play

‘Mi Rasna’ si basa su strategie gestionali per vincere la competizione

Viene simulata l’evoluzione della storia degli Etruschi per conoscere la loro civiltà

Viene simulata l’evoluzione della storia degli Etruschi per conoscere la loro civiltà

Livorno, 11 giugno 2018 - Populonia e gli antichi Etruschi protagonisti di un nuovo videogioco uscito su Google Play. Si chiama ‘Mi Rasna’ ed è stato presentato al museo archeologico del territorio di Populonia da Maurizio Amoroso, ad di Entertainment Game Apps, Francesco Ghizzani Marcìa, presidente della società Parchi Val di Cornia, e Stefano Ferrini, vicesindaco di Piombino. ‘Mi Rasna’ è un gioco di strategia che simula l’evoluzione della storia degli Etruschi, accompagnando il giocatore verso la conoscenza dell’antica civiltà Etrusca. I Parchi e Musei della Val di Cornia ed il Comune di Piombino sono stati tra le prime realtà ad incontrare Maurizio Amoroso e ad iniziare il percorso che ha portato alla realizzazione di questo innovativo gioco di ‘strategia gestionale’.

Il giocatore inizia il percorso proprio dalla città di Populonia e ha così modo di conoscere subito la storia etrusca raccontata attraverso il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il museo archeologico del territorio di Populonia (situato nel centro storico di Piombino). Ogni attività del gioco prevede un costo in monete d’argento, reperibili risolvendo mini-giochi basati su contenuti storici o acquistabili attraverso transazioni in app. Inoltre è prevista la possibilità di ricevere bonus extra se il giocatore è fisicamente geo-localizzato in questi luoghi: uno strumento in più per stimolare la visita del parco e del museo, di Piombino e del suo territorio.

C’è già un dato particolarmente interessante: i giocatori di Mi Rasna hanno completato quasi 5.700 quiz su Populonia e hanno visualizzato oltre 2000 volte i reperti del Museo inseriti nel gioco. Populonia risulta quindi la città con il numero più alto di interazioni da parte degli utenti. Entusiasta del gioco Stefano Ferrini: «Si tratta di una grande idea che ha reso attuale e moderno il mondo degli Etruschi e quindi anche una parte fondamentale della nostra identità storica, culturale e turistica. Possiamo dire che con questo gioco la storia degli Etruschi e Piombino, che dagli Etruschi ha avuto origine, diventa 2.0.

Inoltre la geolocalizzazione fisica sul sito di Populonia o al museo, con i punti di extra bonus previsti, favorisce la visita diretta con ulteriori effetti positivi in termini di presenze turistiche». «Oltre agli indubbi effetti divulgativi – dice il presidente dei Parchi Francesco Ghizzani – il progetto, ben integrato nelle nostre strategie di promo-commercializzazione turistica, avrà senz’altro positive ricadute anche nell’accrescere i pubblici dei luoghi di cultura e, di conseguenza, dei territori che li ospitano».