"Porto di Cecina, il concordato ci può salvare"

Stamani l’udienza per l’omologa in Tribunale, ma probabilmente la decisione slitterà. E sabato l’assemblea dei soci alla biblioteca

Migration

Porto di Cecina: oggi in tribunale, sezione civile, è prevista l’udienza per l’omologa del concordato che è già stato approvato dall’assemblea dei creditori avvenuta nel giugno scorso. Ma visto che è subentrato un nuovo giudice, probabilmente si andrà ad un rinvio per permettere al magistrato di studiare il dossier.

Tra l’altro sul concordato ci sono anche le eccezioni presentate dalla Sales (uno dei creditori) che contesta la ripartizione degli indennizzi, ritenendo il 100% assegnato ai soci troppo alto rispetto all’80% dato ai fornitori e 50% alle banche. Ma al di là di questi aspetti tecnici, l’interesse generale è che a questo punto si trovi una soluzione perchè il porto turistico di Marina di Cecina è un comparto importante per l’economia cittadina.

Intanto, per fare il punto della situazione, alla sala della biblioteca di via Corsini il 12 ci sarà l’assemblea del comitato soci proprietari di posto barca che rappresenta il 15.96% del capitale sociale ed è composto da 83 persone.

"Confidiamo che si trovi una soluzione – spiega il presidente Danilo Volterrani – sia per le persone che hanno investito nel posto barca, che per le imprese che hanno lavorato al porto. E’ chiaro che sarà una soluzione di compromesso, ma è importante mattere un punto e ripartire, sia per noi che per la città". E difatti nei giorni scorsi sia il sindaco Samuele Lippi che tutto il consiglio comunale hanno sollecitato una rapida evoluzione dopo lo stallo dei mesi scorsi.

Nell’assemblea in programma sabato 12 si parlerà anche della proposta di acquisto del porto da parte della società Setha per 19,4 milioni di euro.

L’assemblea prevede alcuni punti come la situazione degli organi controllo della società, l’analisi sulla gestione Condominiale della darsena, evocata in questi anni con molteplici lettere alla società porto di Cecina . Osservazioni e conclusioni a cui sarà richiesta una deliberazione della assemblea al riguardo.

Il presidente Volterrani poi farà una relazione sull’incontro avuto in data 211 2022 col sindaco di Cecina Samuele Lippi.

Inoltre ci sarà una relazione sempre del presidente sui colloqui intercorsi con avvocato Baldi, legale rappresentante della società Setha . Setha ha presentato al comune intanto “una proposta di acquisto del Porto”. Unica proposta con la quale il comune ha votato favorevolmente per il concordato alla assemblea dei creditori. Infine la relazione del dottor Alessandro Marchetti, socio del comitato, commercialista e curatore fallimentare sui vari scenari.

Luca Filippi