Porto, rimorchio Il rinnovo alla Neri

La storica società Fratelli Neri ha avuto dalla Capitaneria di porto il rinnovo della licenza in esclusiva dei servizi di rimorchio e assistenza nello scalo labronico. Ieri c’è stata la firma dell’atto conclusivo tra il comandante della Capitaneria, contrammiraglio Gaetano Angora, e il presidente del gruppo cavaliere del lavoro Piero Neri. L’impresa Neri era stata l’unica a partecipare alla gara europea dell’anno scorso: una implicita conferma della qualità del suo servizio, visto che nessun altro gruppo ha voluto sfidarla.

L’ammiraglio Angora da parte sua ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto con la sottoscrizione dell’atto di concessione. "Si è concluso oggi un lungo percorso iniziato lo scorso febbraio - ha detto l’ammiraglio- con l’avvio della procedura di gara ad evidenza europea, a seguito dell’intesa raggiunta con l’Autorità di sistema portuale, che aveva come fine quello di individuare un concessionario che potesse assicurare, per i prossimi 15 anni, pur mantenendo l’attuale assetto organizzativo, un servizio adeguato alle crescenti esigenze di traffico del porto di Livorno".

"Sono sicuro- ha detto ancora l’ammiraglio - che il servizio di rimorchio nel porto di Livorno, ancora affidato ai mezzi della fratelli Neri Spa., continuerà a garantire elevati standard di sicurezza per tutte le navi che scalano il sorgitore, anche in considerazione di una specifica previsione contenuta nell’atto concessione di rimorchio che prevede l’obbligo per il concessionario di assicurare una flotta sempre tecnologicamente molto “giovane” e performante, pronta ad affrontare le nuove sfide che interesseranno il porto di Livorno, soprattutto in previsione della realizzazione della Darsena Europa".