’Praticamente piazza XX’ Via agli eventi

Da giovedì una serie di appuntamenti per accendere le luci nel centro

Migration

Sta per prendere il via l’evento ’Praticamente piazza XX’ giunto alla terza edizione. "Obiettivo, accendere le luci nella piazza XX Settembre. Un progetto organizzato dal Centro artistico Il Grattacielo, sotto la direzione artistica di Eleonora Zacchi. Uno spazio di spettacoli dal vivo, all’insegna del teatro e della buona musica, per animare la piazza favorendo socializzazione" ha spiegato ieri l’assessore alla cultura Simone Lenzi nel presentare l’iniziativa.

Il Festival prevede 4 serate: dal 23 al 26 giugno nel corso delle quali si esibiranno artisti di valenza nazionale ed internazionale. "La novità dell’edizione 2022 – ha detto la direttrice artistica Eleonora Zacchi – sarà l’incontro prima di ogni spettacolo con il mondo delle gare remiere e le Sezioni Nautiche. Per la prima volta si parlerà di gare remiere in una piazza al centro della città".

Il presidente del Centro artistico Il Grattacielo Luciano Lessi ha ricordato: "Mio nonno Agostino Barontini era cugino di Ilio Barontini al quale è stato intitolata una delle gare remiere, la Coppa Barontini". Infatti ieri alla presentazione della manifestazione c’era anche Maurizio Quercioli presidente del Comitato Palio Marinaro.

Ricordiamo gli appuntamenti di ’Praticamente piazza XX’ per i quali saranno disponibili ogni sera 200 posti (ingresso gratuito): il 23 giugno alle 21 il talk Equipaggio misto con Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Luca Salemmi. Ospite il sindaco Luca Salvetti. Alle 21-30 spettacolo ’Vuoti d’aria’ con Paolo Migone.

Il 24 giugno alle 21 ancora il Talk ospiti il presidente del Palio Quercioli, il presidente della Coppa Barontini Bellandi e il presidente della Risi’atori Ondini. Alle 21-30 concerto ’Canzoni della vita’ con Zerbo. Il 25 giugno alle 21 al Talk parteciperà Enrico Mannari storico, docente alla Luiss Scholl of Goverment, che sta scrivendo un libro con un capitolo dedicato alla Coppa Barontini. Ci sarà anche Andrea Bartolozzi nipote di Ilio Barontini. Alle 21-30 spettacolo ’Stasera tocca a me’ con Eleonora Zacchi. Infine il 26 giugno alle 21 per il Talk Equipaggio misto ospiti rasanno 2 ragazzi della cantina che ha vinto la Barontini, Fabrizio Pucci e Fulvio Pacitto. Alle 21-30 lo spettacolo ’Fame mia-quasi una biografia’ di Marchioro.

M.D.