’Premio Rotonda’ a Livorno Largo ai giovani e a tutte le arti

Il lungomare sarà trasformato in una passeggiata didattica per raccontare la Rotonda, la pittura e gli artisti a Livorno

Migration

Largo anche ai giovani e a qualcunque forma d’arte nell’edizione 2022 del Premio Rotonda, che sarà organizzato quest’anno dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti, l’istituzione scelta dal Comune di Livorno a questo scopo. Il Premio Rotonda si terrà venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre negli spazi della Fondazione Trossi Uberti in via Ravizza e alla Rotonda di Ardenza. Anche questa è una novità. La partecipazione sarà aperta a dunque a tutti gli artisti di ogni nazionalità e senza limiti d’età che aderiranno entro il 20 settembre 2022. La prossima settimana il bando apparirà sul sito della Fondazione Trossi Uberti. Ulteriore novità è costituita dalla possibilità di partecipare con un’opera senza specifiche limitazioni nelle dimensioni e nella tecnica. Potranno concorrere infatti opere grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni, da realizzare in loco e con il vincolo del tema: la Rotonda quale luogo storico e d’ispirazione. Sarà messo in palio un premio di 2500 euro. Lo assegnerà una giuria di esperti.

In calendario ci saranno eventi collaterali propedeutici al settantennale del Premio Rotonda 2023. Venerdì 30 settembre a Villa Trossi si svolgerà un talk con esperti sulla storia del ‘mito’ della Rotonda, mentre per alcune settimane il viale Italia tra Villa Trossi Uberti e la Rotonda di Ardenza, si trasformerà in una passeggiata didattica per narrare la Ronda e la pittura a Livorno su cartelloni pubblicitari a cura della Cooperativa Itinera.