Preso dai carabinieri il rapinatore di Natale

Aveva agito ai danni di una donna vicino alla stazione. Dopo averla minacciata le aveva rubato 150 euro. Incastrato dalle telecamere

Il rapinatore di Natale è stato preso e arrestato dai carabinieri. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Livorno nella mattinata del 27 dicembre hanno eseguito un provvedimento di fermo nei confronti di un uomo di 35 anni originario della provincia di Caserta, pluripregiudicato, indiziato di una rapina ai danni di una donna alla stazione ferroviaria di Livorno. È successo in piazza Dante la sera del 25 dicembre.

La vittima della rapina la sera del 25 dicembre stava passeggiando nei pressi della stazione ferroviaria quando è stata avvicinata dall’uomo che, dopo poco averla minacciata e bloccata, le ha aperto la borsa e le ha sottratto 150 euro.

La donna nonostante fosse sola e molto scossa per l’accaduto, ha immediatamente chiamato il 112 chiedendo l’intervento di una pattuglia.

Gli uomini dell’Arma si sono messi subito alla ricerca del rapinatore aiutati dalla descrizione fornita dalla vittima.

Allo stesso tempoi carabinieri hanno acquisito e prerso visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza attive in zona.

Questo ha permesso ai carabinieri di ricostruire i movimenti dell’uomo, arrivato proprio la notte di Natale in treno dalla provincia di Caserta.

Dopol’identificazione, è scattata la caccia all’uomo terminata quando i militari su una ’gazzella’ dell’Arma transitando in piazza Dante, sempre nei pressi della stazione ferroviaria, hanno riconosciuto il ricercato e lo hanno fermato. Lo hanno subito dopo e perquisito trovandogli indosso una pistola scacciacani completamente in metallo, fedele riproduzione del ben noto modello Desert Eagle, con la quale non si può escludere potesse avere progettato di compiere ulteriori reati anora una volta nella zona della stazione ferroviaria.

L’uomo è stato condotto in stato di arresto al carcere delle Sughere e il fermo nei suoi confronti è stato convalidato con l’adozione della misura della custodia cautelare in carcere decisa dal giudice.

Grazie alla collaborazione della donna rapinata e grazie ai dispositivi di videosorveglianza, i carabinieri in tempi rapidi sono riusciti a individuare e assicurare alla giustizia il trentacinquenne casertano pregiudicato autore della rapina nei pressi della stazione dove già in passato sono accaduti fatti preoccupanti come aggressioni, o rapine nei confronti dei passanti.

La situazione della sicurezza in questo luogo inpiù di una occasione ha mostrato limiti e carenze.