Prevenzione truffe I carabinieri incontrano i cittadini

Migration

Il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno, in linea con le indicazioni del Comando generale e con il contributo delle istituzioni religiose del territorio e degli enti locali, ha avviato una campagna preventiva di sensibilizzazione per informare i cittadini ed aiutarli a difendersi dalle truffe sul solco delle attività di vicinanza e supporto alla popolazione che da sempre contraddistinguono l’Arma. In tale quadro, la Compagnia carabinieri di Portoferraio, con il contributo della parrocchia di San Giuseppe e della Caritas Isola d’Elba, ha svolto un incontro che ha riscosso molta partecipazione ed

interesse. Si tratta di iniziative di informazione e rassicurazione sociale con particolare riguardo alle fasce più esposte.

Oltre al danno economico, per queste persone la truffa ha anche risvolti psicologici: talvolta infatti le vittime tendono a chiudersi in loro stesse, compromettendo la propria autonomia e socializzazione. Ecco perché i militari dell’Arma si muovono, in concerto e con la collaborazione di enti locali e autorità religiose, per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe sono attuate e fornire loro consigli mirati, affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per trarli in inganno.