Toscana, i parcheggi al mare: le tariffe sono un salasso, ecco i prezzi

Da Baratti alle Cinque Terre, quanto si spende per posteggiare l'auto

Un parcheggio al mare

Un parcheggio al mare

Firenze, 20 giugno 2018 - Di salato, sulle coste toscane e liguri, non c’è solo il mare. Anche i parcheggi non scherzano, soprattutto quelli più vicini a spiagge e passeggiate. Così, la voce «sosta» rischia di incidere non poco nel bilancio delle famiglie, soprattutto quelle che, proprio per spendere un po’ meno, scelgono hotel e case-vacanza un po’ più lontani dai centri abitati e dalle spiagge.

Va precisato che, all’interno dello stesso territorio comunale, esistono quasi sempre più fasce di prezzo, in base appunto alla distanza dal mare, insieme a vari abbonamenti e «pacchetti stagionali». Ma i costi restano comunque spesso alti. Impegnativa per esempio la sosta a Forte dei Marmi, dove parcheggiare sul lungomare costa 2 euro l’ora.

Magra consolazione gli abbonamenti per clienti di hotel e negozi, insieme alla possibilità di pagare via cellulare allungando la permanenza senza dover tornare all’auto. A Baratti si arriva a 18 euro oltre le 10 ore di sosta, in Costa Est a 10,50 (sempre oltre le 10 ore) nei festivi e ad 8 euro nei feriali. Prezzi ancor più alle stelle in Liguria, a Monterosso, dove in alta stagione il parcheggio si pagano anche 2,50 euro l’ora (0,50 dopo le 22), con giornaliero (24 ore) di 25 euro. Stessa tariffa oraria di 2,50 euro anche a Porto Venere, dalle ore 8 alle 21 in alta stagione.

A Vernazza si lascia l’auto a 1,50 euro l’ora per poi andare al mare in navetta, mentre a Riomaggiore si pagano 2 euro l’ora, con giornaliero a 20 euro, a Lerici si va dai 2,50 agli 1 euro l’ora in base alle zone. Tornando in Toscana, a Viareggio si possono usare vari parcheggi scambiatori gratuiti per raggiungere il mare in navetta, ma se si vuole parcheggiare in passeggiata solo i primi 15 minuti sono gratis.

Poi le tariffe passano a 1 euro la prima ora, 2 le ore successive e 10 euro per il giornaliero. Un po’ più lontano dal mare va leggermente meglio: 30 minuti gratis, 1 euro la prima ora, 1,50 la seconda e 2 euro le successive. A Castiglione della Pescaia, in alta stagione, il ticket è di 1,50 euro all’ora, con vari abbonamenti settimanali e mensili.

Tariffe simili a Castiglioncello con 50 centesimi per la prima mezz’ora e poi 1,50 euro l’ora, ma anche un giornaliero che varia dai 7 agli 11 euro in base alle zone e abbonamenti vari. Sull’Argentario ci sono diversi parcheggi privati, con tariffe che vanno dagli 8 a 12 euro al giorno. Nelle Ztl comunali invece vengono richiesti di norma 0,50 euro la prima ora, 1 euro la seconda e 2,50 dalla terza. Meglio a Capalbio, dove i parcheggi pubblici vicini al mare costano 2 euro per la prima ora e 1 per le successive.

A Lido di Camaiore si va dai 6 agli 8 euro al giorno, in base alle zone, mentre a Marina di Massa si pagano 75 centesimi l’ora. A Follonica la tariffa nei parcheggi vicini al mare è di 0,90 centesimi l’ora, con un giornaliero più abbordabile rispetto ad altre zone (6 euro), oltre ad abbonamenti per 8 giorni (15 euro) e mensili (40 euro).

Fra le zone meno esose ecco Marina di Grosseto con 1 euro l’ora, 5 euro il giornaliero e vari parcheggi gratuiti. Ancora meglio infine a Marina di Pisa e Tirrenia, dove si pagano 50 centesimi l’ora, 2,50 per sei ore e solo 4 euro per il giornaliero, con vari abbonamenti mensili (30 euro) e stagionali (80 euro). Un sospiro di sollievo per chi cerca un mare non troppo salato.