Livorno, 3 settembre 2024 – All’ingresso i primi clienti sono stati accolti tra due ali di dipendenti che sventolavano bandierine con il marchio del negozio. Fuori, intorno al complesso commerciale di Porta a Mare, tanta gente, con i vigili urbani e la sicurezza allestita da Primark che regolano il flusso di persone e auto.
Si è verificato il previsto assalto per il taglio del nastro del secondo punto vendita in Toscana della catena irlandese. Un fenomeno di costume: già il primo negozio, quello dei Gigli a Campi Bisenzio, è meta di visitatori da un po’ tutta la regione.
Adesso, soprattutto la costa livornese, avrà questo nuovo punto vendita. La mattinata è scorsa via con tanta folla ma senza caos. La coda per entrare si è formata fin dalle prime ore del giorno. Poi appunto l’apertura.
“Il colosso irlandese ha scelto Livorno, questo è un segno che la città è attrattiva – dice il sindaco di Livorno Luca Salvetti – Poi c’è il tema occupazione. Vedo tante commesse giovani. Avere opportunità di lavoro significa poter pianificare la propria vita. Alle ragazze e ai ragazzi impiegati qui da Primark dico di mostrare il lato più bello della livornesità, ovvero l’accoglienza”.
Sono ottanta circa le persone impiegate nel grande magazzino livornese. La superficie commerciale è di 2400 metri quadrati. Si tratta del 17esimo negozio Primark in Italia.