"Problemi per il personale e mancano i parcheggi"

Migration

Tra le rose ci sono anche quelle con le spine, come segnala Roberto Boschi (foto) Federconsumatori, intervenuto ieri all’inaugurazione della prima Casa di Comunità a Livorno in via del Mare.

"Questa struttura rappresenta un passo in avanti per i servizi sanitari territoriali, però il personale mi ha segnalato già delle carenze che dovranno essere affrontate al più presto. Tra queste l’inadeguatezza degli spogliatoi per il personale, troppo piccoli e sottodimensionati – fa sapere Boschi – A questo problema se ne aggiunge un altro ovvero la mancanza delle docce negli spogliatoi sempre per il personale. Le docce sono state fatte in altri locali esterni agli spogliatoi. Mancano anche i distributori d’acqua. Chi ha sete infatti o si porta la bottiglia d’acqua da casa, o deve andare al bar".

La realizzazione della nuova Casa di Comunità in via del Mare non ha risolto poi un problema endemico per i servizi sanitari territoriali: quello della mancanza di posti auto per gli utenti, specie in una zona come quella di Ardenza fortemente abitata e non lontana dal mare. Qui la penuria di posti per la sosta è tristemente nota.

Scarseggiano inoltre i posti auto per i portatori di disabilità. Certamente tale problema andrà risolto al più presto per ridurre al massimo i disagi di chi ha scarse capacità motorie, o addirittura deve fare uso della carrozzina. Così come per i genitori con bambini sul passeggino o donne incinta.