Promossa la Pinacoteca Foresiana

Migration

La Pinacoteca ‘Foresiana’ di Portoferraio ha ottenuto l’importante qualifica di ‘Museo di rilevanza regionale’ e, di conseguenza, l’accreditamento della struttura al Sistema Museale Nazionale, la rete dei luoghi della cultura più importanti d’Italia. Un risultato mai ottenuto prima da nessun museo elbano.

Si tratta di un riconoscimento importantissimo, che premia nel migliore dei modi un percorso complesso iniziato nel corso degli ultimi anni e sostenuto attivamente sia dall’Amministrazione comunale di Portoferraio che dalla direzione del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, unite da un impegno ed un obiettivo comune finalizzato alla valorizzazione e al rilancio dei musei civici cittadini.

Il riconoscimento ottenuto certifica dunque anche formalmente il valore e la qualità della progettualità culturale avviata dall’Amministrazione e dal Sistema Museale, con la preziosa collaborazione della Cosimo de’ Medici in qualità di ente gestore. L’accreditamento è infatti riservato solo agli istituti culturali che dimostrano di rispondere a precisi standard museali nazionali definiti dal Ministero della Cultura, i cosiddetti ’livelli uniformi di qualità’, e di essere in grado di perseguire una serie di obiettivi di miglioramento, articolati in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio. Aderendo al Sistema Museale Nazionale, la Pinacoteca Foresiana entra così a far parte di una rete prestigiosa composta da circa 400 musei e luoghi della cultura italiani (su un totale di circa 4.300 musei in tutta Italia).