Suolo pubblico, procedura semplificata: proroga di 6 mesi

Nei prossimi giorni la polizia amministrativa del Comune di Livorno invierà una "pec" agli esercenti

Locali pubblici (Foto Novi)

Locali pubblici (Foto Novi)

Livorno, 31 dicembre 2022 - Con la nuova legge Finanziaria è stato prorogato di sei mesi (fino al 30 giugno 2023) il regime semplificato per le occupazioni di suolo pubblico da parte dei titolari di pubblici esercizi (procedura che era stata introdotta durante la pandemia con il D.L. 137/2020 art. 9-ter comma 5).

La proroga approvata dal Governo riguarda la possibilità di ottenere o mantenere l’occupazione di suolo pubblico con procedura semplificata (senza dover attendere il parere dei diversi soggetti ed uffici previsti dalla procedura ordinaria), ma non riguarda la gratuità della concessione. Le occupazioni di suolo pubblico, a qualsiasi titolo, sono infatti adesso soggette al pagamento del Canone Unico.

Nei prossimi giorni la Polizia Amministrativa del Comune di Livorno invierà una PEC agli esercenti titolari di occupazione di suolo pubblico, chiedendo di rispondere se si intende mantenere l’attuale metratura, ridurla oppure toglierla (rinuncia).

Per quanto riguarda i tempi intorno al 15 gennaio 2023 il Comune attende le risposte degli operatori interessati ed entro la fine del mese di gennaio il pagamento degli importi dovuti.

Tutto sarà comunque meglio precisato nelle comunicazioni in partenza. Il Comune di Livorno dà comunque la possibilità a chi negli ultimi tempi ha già fatto richiesta di concessione permanente, di convertirla in richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico.

Sulla questione erano intervenute pochi giorni fa le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti chiedendo la sospensione delle procedure e il congelamento delle domande già inoltrate con una lettera inviata a sindaco e assessori al bilancio e al commercio. Questo dopo l’approvazione, in commissione Bilancio della Camera dei deputati, dell’emendamento per la proroga di sei mesi delle semplificazioni per le concessioni di spazi esterni delle imprese di somministrazione.