Provincia, Scarpellini eletta presidente

Migration

Sandra Scarpellini è la nuova presidente della Provincia di Livorno. Ieri sera la comunicazione ufficiale dei risultati del voto a cui avevano diritto i consiglieri comunali e i sindaci. Sandra Scarpellini risulta eletta con il 69,3 % dei voti (pari a 50.865 voti ponderati); Davide Montauti ha ottenuto il 30,7% dei voti (pari a 22.560 voti ponderati).

Gli aventi i diritto al voto erono . 297 (206 seggio Livorno – 91 sottosezione elettorale Portoferraio), i votanti complessivi sono stati 180 (122 a Livorno – 58 nella sottosezione elettorale Portoferraio). L’affluienza pertanto è stata del 60,9 %. Schede bianche 1, schede nulle 1.

Sindaca di Castagneto al secondo mandato, Sandra Scarpellini fa parte dello schieramento di centrosinistra e succede alla guida della Provincia a Marida Bessi, anche lei di centrosinistra, sindaca di Capraia.

"Con circa il 70% dei consensi – commenta il segretario Pd Simone De Rosas insieme ad Alessandro Franchi – Sandra Scarpellini è la nuova presidente della provincia di Livorno. E, grazie allo scorrimento, Andrea Solforetti rientra, più che meritatamente, nel gruppo consiliare della provincia guidato da Alberta Ticciati. Grazie alle sindache, ai sindaci, alle consigliere e ai consiglieri che lo hanno reso possibile. Grazie anche alla presidente Marida Bessi per il lavoro fondamentale di questi anni".