Psicologa livornese non dichiara compensi per 180mila euro, scoperta dalla guardia di finanza

Gli accertamenti fiscali sono partiti dalla segnalazione di un paziente che si era lamentato dell’omessa fatturazione delle terapie

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Livorno, 8 aprile 2023 – La guardia di finanza di Livorno ha individuato una psicologa che non avrebbe dichiarato al Fisco i propri compensi per un ammontare di 180 mila euro. L'evasione è emersa, spiegano le fiamme gialle, da una serie di approfondimenti sulla professionista che già a un primo screening patrimoniale risultava non essere in linea con i servizi forniti.

A suo carico, inoltre, risultava ai finanzieri la segnalazione di un cliente che si era lamentato per l'omessa fatturazione delle prestazioni professionali ricevute.

L'attività di approfondimento è quindi proseguita con l'avvio di una vera e propria ispezione fiscale nei confronti della professionista, con l'effettuazione di un accesso presso lo studio.

I finanzieri hanno quindi effettuato molteplici riscontri con i pazienti, nonché una approfondita e articolata analisi della documentazione economica nonché di quella contabile ed extracontabile rinvenuta.

All'esito del servizio i militari hanno quindi ricostruito il giro d'affari della psicologa contestando oltre 180 mila euro di compensi non dichiarati o registrati.