Pulizia del litorale a Calambrone Volontari livornesi e pisani insieme

Una domenica speciale con tanti giovani sensibili al rispetto dell’ambiente

Migration

C’erano tanti volontarie tantissimi giovani all’iniziativa di pulizia della spiaggia a Calambrone. Ambiantalisti arrivati da Livorno e da Pisa perchè quel litorale è gettonatissimo da pisani e livornesi. La maxi operazione di pulizia si è svolta domenica 10 aprile mentre in tutta Italia i volontari dell’associazione Plastic Free si sono dati appuntamento anche il sabato per dare nuova vita a territori invasi da rifiuti abbandonati.

Livorno e Pisa hanno lavorato insieme. I volontari si sono ritrovati alle 9,30 di fronte al bagno La Rondine in località Calambrone e, armati di sacchi e ramazze, si sono rimboccati le maniche.

La zona che è stata tirata a lucido è quella che costeggia lo Scolmatore dell’Arno. Sono stati tolti i rifiuti dagli argini e dall’entroterra.

Il materiale raccolto è stato poi puntualmente differenziato e chiuso in sacchi che sono stati posizionati in una specifica zona di raccolta. L’azienda di rifiuti locale penserà poi allo smaltimento di tutto il materiale.

Ai volontari sono stati distribuiti guanti monouso e sacchi per raccogliere i rifiuti. Sono questi i momenti importanti per sensibilizzare anche la collettività sull’importanza di mantenere puliti gli arenili.

Queste maxi operazioni di pulizia sono sempre più frequenti perchè è aumentata la sensibilità ambientale da parte dei cittadini.