Pulizia della spiaggia, un esercito di volontari

Quasi duecento i partecipanti all’ iniziativa organizzata dal Comitato Cittadini: "Un evento rivolto a sviluppare la coscienza civica"

I volontari

I volontari

Marina di Castagneto (Livorno), 21 gennaio 2020 - Una vera e propria “chiamata alle armi” per i 180 volontari che nella giornata di domenica hanno aderito alla pulizia della spiaggia di Marina di Castagneto Carducci. Come spiega Angelo Ferrara (Legambiente), l’iniziativa si inserisce all’interno della Campagna Puliamo il Mondo. I materiali raccolti consistono per lo più in plastica, microplastica, frammenti di vetro, cotton fioc, tappi, mozziconi sigarette, ombrelloni arrugginiti e perfino una bicicletta.

Un camion di sacchi è stato riempito in sole 3 ore. I rifiuti sono stati portati via dagli operatori di Sei Toscana e saranno smaltiti secondo procedura. Numerosa la partecipazione di bambini accompagnati dalle famiglie e di gruppi giovanili. “È un evento integrativo e educativo rivolto a sviluppare la coscienza civica, specialmente tra i giovani”, così Alberto Morganti (Comitato Cittadini) commenta la giornata, che si è svolta all’insegna dello scambio di opinioni sulla questione dell crisi climatica e ambientale.

I volontari hanno contribuito a combattere il degrado del territorio dovuto all’abbandono di rifiuti, segno evidente della crescente attenzione verso un tema quanto mai attuale. Aggiunge Marco Maielli (Lifeguard Costa Ovest): “Lifeguard Costa ovest è attenta alla salvaguardia del territorio, in special modo del mare, e come sempre mette a disposizione mezzi e bagnini, che ben volentieri danno una mano per una causa così importante”. Gli organizzatori si augurano che l’iniziativa possa essere uno stimolo per tutti a mettersi in gioco e cooperare per il benessere della comunità.

Le associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento sono: Comitato Cittadini del Comune di Castagneto Carducci, La Squolina, Ass.ne per Castagneto odv, Spazio Giovani, Legambiente Costa Etrusca, Fratres, Comitati Orti Castagneto e Donoratico, Ass.ne TartAmare, Lifeguard Cost Ovest, Scout San Vincenzo, Pro Loco Donoratico Marina, O.P.S.A. Soccorso in mare, Gruppo fb “Donoratico - Castagneto, Parliamo di clima”. Patrocinio Comune di Castagneto C.cci.

L’articolo è stato realizzato con la collaborazione di Lorenzo Armani, Chiara Rizzello, Caterina Pannocchia della 4A liceo classico Niccolini Palli

© RIPRODUZIONE RISERVATA