"Quel ritratto è un falso" Esposto alla Procura

Guido Guastalla è convinto che l’opera esposta a Vienna non sia di Modigliani "Dipinto assolutamente difforme dall’autentico dello stesso anno"

Migration

Guido Guastalla è convinto. "Quel ritratto non è di Modigliani". Il ritratto di Pablo Picasso attribuito ad Amedeo Modigliani, presente in una mostra a Vienna dedicata allo stesso Modigliani, è stato bersagliato da un esposto depositato alla Procura della Repubblica di Roma nel quale si sollevano dubbi sulla sua autenticità. "Era già apparso a Livorno nel 1984 nell’esposizione organizzata per celebrare il centenario della nascita di Amedeo Modigliani (durante la quale scoppiò lo scandalo delle false teste di Modi ripescate nei fossi di Livorno, dichiarate autentiche da esperti, smentiti successivamente da un gruppetto di studenti liceali che ve aveva scolpite con un trapano elettico, ndr) - ricorda Guido Guastalla, esperto d’arte, direttore della Casa natale Modigliani di Livorno e firmatario dell’esposto - Già all’epoca il ritratto di Pablo Pucasso era stato giudicato non autentico da Maurizio Calvesi e da Federico Zeri". "La stessa figlia di Modigliani Jeanne e la figlia di Picasso Maya - si legge nell’esposto di Guastalla presentato attraverso l’avvocato Fabio Rocco - sul dipinto assolutamente difforme dall’autentico dello stesso anno, il 1915, attualmente di proprietà di una collezione ucraina, dettero lo stesso giudizio". L’opera si è poi eclissata negli anni fino a riapparire a un’asta di Sotheby’s, in cui rimase invenduta, quindi è riapparsa nella mostra Vienna. Guido Guastalla commenta, contattato ieri nella sua casa di Livorno: "Come esperto d’arte mi meraviglia che questo dipinto sia stato ripresentato a Vienna. Ne sono venuto a conoscenza perché mi è capitato tra le mani il catalogo. Spero che il mio esposto serva a chiarire la situazione una volta per tutte. Nell’arco di quarant’anni questo quadro è stato presentato a un’asta internazionale dove non stato venduto. All’epoca della mostra dedicata a Modigliani a Livorno, nel 1984, apparteneva alla galleria Perls di New York. Poi se ne sono perse le tracce".

Marc Restellini è il curatore della mostra viennese, è lo stesso della mostra organizzata per il centenario della morte del maestro Modigliani nella sua città natale Livorno tra il 2019 e il 2020 . L’esposizione si intitolava ’Amedeo Modigliani e l’avventura di Montparnasse’. Per Restellini "il ritratto di Picasso non è falso, ma incontrovertibilmente autentico e ne ho le prove". Lo ha dichiarato a Il Corriere della Sera. Sulla vicenda oggi è intervenuto anche l’esperto di Modigliani Carlo Pepi. "Ho sempre detto che Modigliani sta producendo più da morto che da vivo - commenta Pepi - e nel caso specifico questo dipinto rimanda a una vecchia querelle che risale agli anni ‘80. A questo punto però non mi voglio più esprimere, perché sono stanco di essere trascinato da un tribunale all’altro". Insomma il mistero continua ad aleggiare sulle opere di Modì.

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno