’Racconti di donne e uomini’

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Fidapa San Vincenzo Val di Cornia presenta ’Fuori dal gregge: racconti di donne e di uomini’. Un incontro organizzato dalla Fidapa San Vincenzo Val di Cornia, con il patrocinio del Comune di San Vincenzo, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’appuntamento è per sabato 19 novembre alle ore 15.30 nella Sala della Torre di San Vincenzo, con la presentazione del libro ’Il mondo di Agitu è anche il nostro’ di Benedetta Capezzuoli, che racconta la vicenda dell’attivista etiope rifugiata in Trentino e uccisa da un lavoratore stagionale che lei stessa aveva assunto presso il suo allevamento di capre dove produceva latticini con metodi naturali e prodotti di bellezza.

Dopo la presentazione del libro seguirà l’intervento di Angela Saba, pastora casara della maremma toscana su ’La pastorizia e’ donna: storie a confronto’. Di ’Transumanza e paesaggi, la sfida delle trasformazioni’ parlerà invece Rossano Pazzagli, docente di Storia del Territorio e dell’Ambiente Università del Molise.

Le conclusioni saranno affidate a Daniela Vallini, avvocato, referente della Fidapa Distretto Centro nella Task Force anti-violenza. Il convegno è ad ingresso libero. Al termine verrà offerto un calice di vino e un piccolo assaggio di formaggi locali.