Raid nel parcheggio chiuso di via Fanciulli, decine di auto danneggiate

Le Volanti a caccia degli autori dei saccheggi, al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza

Migration

È iniziato male l’anno per una dozzina di persone che ieri mattina, recandosi nel parcheggio chiuso di via dei Fanciulli, non lontano da piazza Cavour, hanno trovato le loro auto danneggiate e saccheggiate. L’amara sorpresa all’alba. Il raid è stato messo in atto nella notte tra giovedì e venerdì. Sconosciuti sono riusciti a introdursi nella rimessa, nonostante fosse chiusa con un cancello automatico. Una volta dentro i malviventi hanno infranto i vetri delle vetture per portare via quello che c’era: un bottino però insignificante, se si calcola che è stato provocato un danno elevato ai proprietari delle auto. Tutto questo infatti per arraffare una manciata di spiccioli, occhiali e poco altro. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti che, dopo il sopralluogo, hanno raccolto le denunce dei proprietari dei mezzi.

L’aspetto più allarmante di questo raid è il fatto che i ladri sono riusciti ad entrare nel parcheggio nonostante la porta azionabile solo con il telecomando. C’è da pensare che chi ha agito, o aveva il telecomando, o lo ha clonato. Oppure è riuscito a passare lo stesso scavalcando la cancellata.

Intanto gli agenti della questura stanno acquisendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per tentare di individuare i ladri che potrebbero avere agito già in altra circostanze. Non è la prima volta infatti che i ’topi di auto’ si introducono in parcheggi chiusi: la sera del 31 maggio scorso è accaduto in via del Corona nel parcheggio a più piani dove sono state danneggiate più auto per rubare quel poco che c’era dentro. Stesso modus operandi nel parcheggio sotterraneo di via Fiorenza il 23 agosto. Il sospetto è che ci sia una banca organizzata in città dedita ai furti sulle auto non solo parcheggiate in strada, ma anche nelle rimesse chiuse con tanto di cancellate.