Sequestrate più di 80 tonnellate di rame tra il porto di Livorno e Genova

Stipata in sei container, la merce proveniva dal Venezuela ed era destinata a un'acciaieria in Veneto, attraverso un intermediario svizzero

Sequestrate 80 tonnellate di rame illegale

Sequestrate 80 tonnellate di rame illegale

Livorno, 22 ottobre 2019 - Sequestrate più 80 tonnellate di rame illegale durante la notte tra il porto di Genova Prà e quello di Livorno. Stipata in sei container, la merce proveniva dal Venezuela ed era destinata a un'acciaieria in Veneto, attraverso un intermediario svizzero.

La merce era stivata in sei container, ispezionati dalla Guardia di finanza e dall'Agenzia delle dogane nell'ambito dell'operazione "Oro rosso". Il primo sequestro di 27 tonnellate e' avvenuto nello scalo del capoluogo ligure. Dopo alcuni approfondimenti, l'azione congiunta delle fiamme gialle livornesi ha consentito il rinvenimento di altre 56 tonnellate. Quattro le società coinvolte nell'operazione: i legali rappresentanti sono stati denunciati per spedizione illecita di rifiuti e ricettazione, mentre le società sono state segnalate per l'applicazione della normativa in tema di responsabilità amministrativa degli enti.