Reddito di cittadinanza al via, ecco lo schema delle erogazioni

Sono 187 i beneficiari che cominceranno a ricevere i contributi arretrati. L’assessore Apolloni: “Una boccata d’ossigeno per chi è in difficoltà”

Il sindaco Nogarin

Il sindaco Nogarin

Livorno, 13 luglio 2018 - Sarà consultabile da oggi la graduatoria definitiva dei beneficiari del reddito di cittadinanza 2018. Un elenco che verrà affisso sia all’Urp (Ufficio relazione con il pubblico) del Comune, sia all’ufficio Marginalità e famiglia, all’interno della Rsa Pascoli. In queste settimane sono arrivate 730 domande, di cui 622 ammesse alla graduatoria e 108 respinte.

I beneficiari ammessi alla liquidazione sono invece 187: riceveranno 200 euro al mese per 12 mesi.

"Finalmente una boccata d’ossigeno per i cittadini in difficoltà - dice l’assessore al sociale, Leonardo Apolloni - ma la partita non si conclude qui. Stiamo studiando la soluzione migliore per permettere ai beneficiari del reddito di svolgere anche un’attività volontaria di pubblica utilità. Ci stiamo scontrando con ostacoli normativi e burocratici che mi auguro possano essere al più presto risolti a livello nazionale".

Dalla prossima settimana il Comune provvederà a erogare la prima tranche, relativa al primo trimestre 2018, pari a 600 euro a beneficiario. Nei primi giorni di agosto, poi, la seconda tranche di contributi arretrati, quattro mesi in tutto, per un importo complessivo di 800 euro a beneficiario. Dopodiché si procederà con le altre erogazioni. Il Comune invierà un sms ai beneficiari indicando loro la data e il luogo in cui ritirare i contributi.