Rifiuti abbandonati: scattano sanzioni in tutta Livorno

Da La Rosa a via del Littorale fino a Quercianella, giro di vite della polizia municipale degli ispettori ambientali

Polizia municipale

Polizia municipale

Livorno, 13 gennaio 2023 - La Rosa, Romito e Quercianella. Sono le aree dove in questi giorni la polizia municipale, supportata dagli ispettori ambientali, ha concentrato parte dei suoi sforzi operativi per porre fine al reiterato e incauto abbandono di rifiuti di varia tipologia segnalato dai cittadini attraverso il Comune di Livorno (servizio SegnalaLI) e il call center di AAMPS.

Più nello specifico si tratta di elettrodomestici, mobilio, suppellettili e tanto altro ancora, per oltre 3 tonnellate di materiale, rinvenuti in via Martin Luther King, nei pressi della Cala del Leone e in via del Littorale a ridosso del sottopasso della stazione ferroviaria. Le indagini hanno individuato numerosi autori degli scempi e si sono concluse con sanzioni in linea con quanto prescritto dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti (con particolare riferimento alle violazioni sull’obbligo di differenziazione dei materiali con la raccolta “porta a porta”) e per altri servizi di igiene ambientale.

Gli operatori di Aamps hanno poi provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati ripristinando le originarie condizioni di decoro.

“Chi commette reati ambientali ai danni della collettività – commenta il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – avrà vita sempre più dura. Con l’assessora all’ambiente Cepparello abbiamo convenuto di non fare sconti a nessuno su questo versante ma, anzi, intensificare i controlli su tutto il territorio comunale. Colgo l’occasione per ringraziare gli agenti della polizia municipale e gli ispettori ambientali di Aamps per essere riusciti a moltiplicare gli sforzi a vantaggio dell’accoglienza e della vivibilità dei nostri spazi pubblici e dell’ambiente”.

Per le segnalazioni a contrasto del degrado urbano: segnalali@comune.livorno.it.  Per le segnalazioni sugli abbandoni dei rifiuti: info@aamps.livorno.it; numero verde 800-031.266, pagina facebook “Aamps Livorno”.