Altre due isole ecologiche al servizio di Marina di Cecina

Più richieste per i turisti

Isole ecologiche

Isole ecologiche

Cecina, 18 luglio 2019 - Rea e Comune provano a mettere una pezza alle difficoltà di organizzazione di una raccolta differenziata che a Marina coinvolge residenti, proprietari e affittuari di appartamenti estivi che ricevono solo scarse informazioni da poche agenzie immobiliari. Arrivano altre due isole ecologiche, una posizionata nel parcheggio di via Ginori l’altra nell’area della Cecinella, che vanno ad aggiungersi a quelle nella strada ex Metropolis troppo isolata dalle abitazioni e in viale Galliano parcheggio ex forestale.

Tutte videosorvegliate, facili da usare sette giorni su sette anche di notte con i sacchetti dedicati premendo un tasto rosso che apre uno dei sedici sportelli adatti. Nelle isole ecologiche non possono essere conferiti potature, ingombranti, materiali elettrici ed elettronici per i quali funziona il numero verde di prenotazione ritiro a domicilio. La raccolta porta a porta prevede il lunedi indifferenziata e organico, martedi carta e cartone, mercoledi imballaggi, giovedi e sabato organico, venerdì indifferenziata: e orari diversificati a seconda della zona in cui si abita: zona rossa sacchetti da esporre entro le sei del mattino, zona blu entro le otto.

Per un miglior funzionamento del porta a porta serve una collaborazione più convinta dei residenti e turisti, che per il momento scarseggia. Restano, invece, le criticità intanto sul piano della informazione e comunicazione: è mancata, ad esempio, la distribuzione capillare di migliaia di volantini nelle case, negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere. E non è certo funzionale l’ubicazione del centro raccolta per gli ingombranti, quasi irraggiungibile in piena campagna vicino a Bibbona zona Paratino. Per info numero verde Rea 800517692.

Roberto Ribechini