Arriva un camion carico di rifiuti, torna il caos in via del Limoncino

Livorno, dopo mesi di calma apparente si alza di nuovo la tensione

Camion bloccato al Limoncino (Foto Novi)

Camion bloccato al Limoncino (Foto Novi)

Livorno, 16 dicembre 2022 - Dopo mesi di calma apparente in via del Limoncino - la strada che porta alla discarica - tra mercoledì e ieri mattina la tensione è tornata alta. Dalle prime ore di ieri mattina e fino alle 16.30 infatti, un camion articolato carico di rifiuti ha stazionato in via del Limoncino bloccando la strada a fasi alterne. Si è spostato, con tutti i rischi che questo implica per la circolazione sulla strada provinciale di via della Valle Benedetta, solo per far passare i mezzi in transito in via del Limoncino.

Questo perché i membri del Comitato contro la discarica, si sono subito attivati per manifestare contro l’arrivo del camion, che comunque non avrebbe potuto arrivare fino alla discarica perché ai bordi di via del Limoncino sostavano auto private. A dare man forte al Comitato sono arrivati gruppi di attivisti ambientalisti. Sono intervenuti poi i carabinieri che hanno fatto allontanare nel pomeriggio il camion.

Ma il giorno prima, mercoledì, un altro mezzo pesante carico di rifiuti ha risalito via del Limoncino fino alla discarica sempre di mattina. Questo è bastato a mettere in allarme il Comitato che così ieri mattina intorno alle 7.30 ha riaperto il presidio per vigilare la strada. Ed è iniziato il fuoco di fila di telefonate a tutte le autorità, tra le quali il sindaco Luca Salvetti e il Questore Roberto Massucci per avvertirli di quello che stava accadendo. Infatti in via del Limoncino sono arrivati polizia e carabinieri. C’erano anche Paolo Bellabarba e Andrea Campi della società Livrea che gestisce la discarica.

A questo punto il presidio resterà aperto a oltranza, con attivisti del Comitato pronti a mobilitarsi qualora appaiano altri camion. Si prospetta un Natale ad alta tensione in via del Limoncino.

Monica Dolciotti