Revocato lo sciopero dei lavoratori Aamps. I sindacati: "Bene gli impegni aziendali"

Aamps

Aamps

Livorno, 22 gennaio 2023 - Revocato lo sciopero Aamps. "Come segreterie provinciali di Fp-Cgil e Fit-Cisl – spiegano i sindacati – abbiamo deciso di revocare lo sciopero dei lavoratori Aamps che si sarebbe dovuto tenere il prossimo 30 gennaio.

La decisione è stata presa in conseguenza degli impegni presi formalmente da Aamps nel corso del tavolo di raffreddamento tenutosi lo scorso 18 gennaio. Riteniamo intanto positivo che l’azienda abbia avanzato la richiesta di proroga dell’Aia per il prolungamento del periodo di attività del termovalorizzatore. L’azienda si è inoltre impegnata entro il prossimo 15 febbraio ad assumere a tempo indeterminato una trentina di precari storici.

Per quanto riguarda la reinternalizzazione del servizio di spazzamento delle strade fino ad oggi gestito da Avr, l’azienda si è impegnata a far uscire il bando in questione entro il prossimo 13 febbraio. Dal punto di vista operativo la reinternalizzazione effettiva del servizio sarà possibile solo quando Aamps potrà davvero avere a disposizione i macchinari per lo spazzamento. Al momento Aamps non ha purtroppo a disposizione tali mezzi: per questo motivo l’ex municipalizzata ha deciso di chiedere ad Avr di prorogare di un anno (fino al 31 gennaio 2024) l’appalto che sarebbe scaduto il prossimo 31 gennaio.